Via i migranti dall’ex tribunale, il sindaco scrive al prefetto

Tempo di lettura: 2 minuti

migranti ex tribunale
LECCO – Via i migranti dai gradini del vecchio tribunale, “la situazione è inaccettabile sia per i diretti interessati che per il pubblico decoro”.

A scriverlo è il sindaco Virginio Brivio in una lettera al prefetto, una missiva nella quale il primo cittadino lecchese chiede che il gruppo di immigranti provenienti dal Pakistan vengano allontanati dalla scalinata dove da settimane si sono accampati in condizioni precarie.
“Il Comune di Lecco non è in grado di trovare un’idonea collocazione a questi soggetti peraltro in una situazione incerta, si suppone” spiega il sindaco.

I migranti si dichiarerebbero infatti “profughi” e come per gli altri richiedenti asilo la Prefettura  nelle scorse settimane si era mobilitata riuscendo a garantire loro accoglienza. Oggi esisterebbe però un problema di posti e quindi il problema si è ripresentato.

Brivio, nella sua lettera, ha chiesto il prefetto “la collaborazione per l’allontanamento urgente degli stessi dai luoghi e l’affidamento, se possibile, agli hub di prima accoglienza regionali o altra idonea misura che consenta il regolare inserimento nei percorsi di verifica ed eventuale accoglienza”.

pachistani accampati tribunale_corti (Lega)