Villa Monastero, un progetto di servizio educativo per i Giardini Botanici

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno scorcio del giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.
Uno scorcio del giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.

VARENNA –  Grazie alla collaborazione con la Fondazione Minoprio e al cofinanziamento di Regione Lombardia all’interno del Sistema Museale della Provincia di Lecco è stata possibile la realizzazione del progetto Servizi educativi integrati per il Giardini Botanico di Villa Monastero: “Si tratta di un progetto davvero importante – ha commentato Anna Ranzi, del Sistema Museale della Provincia di Lecco – volto a rendere più fruibile a diverse fasce di pubblico i Giardini Botanici soprattutto per le scuole”.

Il Giardino Botanico di Villa Monastero si estende per quasi due km lungo il fronte lago, da Varenna a Fiumelatte, e con la Casa del Museo conta annualmente 60 mila visitatori.

Il patrimonio arboreo e arbustivo conta più di 900 essenze provenienti da tutto il mondo e costantemente incrementate. Sono presenti 718 specie diverse e si è raggiunto il 40% della superficie con esemplari botanici di pregio.

“Il progetto ha visto l’aggiornamento del censimento botanico e la progettazione di laboratori didattici tematici specifici tra cui un innovativo camp estivo. E’ previsto inoltre un supporto tecnico scientifico per interventi fito-sanitari per valutare lo stato di salute delle piante – ha continuato Ranzi – ed è stato predisposto l’aggiornamento del materiale esplicativo con un nuovo depliant e cinque pannelli dedicati alle varie sezioni del giardino: quella riservata alle erbe aromatiche e alla collezioni di Jasminum, il giardino delle piante igrofile e di zona ombrosa, la collezione di glicini, il giardino delle ortensie, il giardino delle rose e la zona delle felci”.

Clicca qui per visualizzare la brochure relativa ai Giardini Botanici di Villa Monastero