ZTL, non si scappa più: arrivano i nuovi pass con microchip

Tempo di lettura: 4 minuti
ztl nuovi pass (3)
L’assessore Armando Volontè mostra i nuovi pass ZTL

LECCO – Verranno distribuiti già da domani i nuovi tagliandi delle autorizzazioni d’accesso alle zone a traffico limitato del centro cittadino: a differenziarli dai “vecchi” cartellini non sarà solo una grafica migliore ma, per alcuni specifici contrassegni, anche l’introduzione di una novità tecnologica che renderà più semplici le verifiche da parte delle forze dell’ordine.

Si tratta di un microchip, installato all’interno del pass, che sfrutta la tecnologia Rfid (Radio Frequency Identification) che permette di identificare le vetture mediante la lettura dell’etichetta mediate un’apposita pistola “reader” in dotazione agli agenti.

ztl nuovi pass (2)Una novità, quella del microchip, che riguarderà 550 permessi (riconoscibili con i colori rosso, giallo e viola) per quegli utenti che oltre a transitare all’interno della ZTL necessitano anche di sostare con il proprio veicolo sulla sede stradale nell’area a traffico limitato. Il chip registrerà anche l’orario d’ingresso al varco ZTL e permetterà alla Polizia Locale di verificare se il veicolo parcheggiato è autorizzato o meno a sostare in una determinata zona e se il tempo consentito per la sosta è scaduto.

Si tratta della penultima tappa di un percorso, iniziato con l’installazione delle nuove telecamere e la rimozione del pilomat all’ingresso dell’APU di piazza Cermenati, che andrà a concludersi con l’accensione del varco ZTL in piazza della Stazione che si concretizzerà nelle prossime settimane.

Il vecchio sistema presentava diversi problemi tecnici e necessitava verifiche manuali da parte dell’operatore di polizia oltre che costanti manutenzioni – ha spiegato l’assessore comunale Armando Volonté – L’installazione di nuove telecamere e con questi nuovi pass vogliamo creare un centro cittadino moderno, tutelando i diritti di tutti i cittadini ed evitando discrimini su accessi e soste. E’ una scelta di trasparenza, che risparmia costi al Comune e quindi ai lecchesi, e che guarda al futuro”.

Il comandante Franco Morizio mostra il chip inserito nelle autorizzazioni
Il comandante Franco Morizio mostra il chip inserito nelle autorizzazioni

Un lavoro durato due anni, come sottolineato dal comandante della Polizia Locale, Franco Morizio, e che ha dovuto attendere tutte le autorizzazioni occorrenti da parte del Ministero: “ Già da domani invieremo i nuovi contrassegni ai cittadini ai quali ricordiamo di restituire il vecchio pass entro 15 giorni dal ricevimento del nuovo cartellino” ha sottolineato il comandante.

I "vecchi" pass ZTL che ora dovranno essere restituiti
I “vecchi” pass ZTL che ora dovranno essere restituiti

Gli agenti preposti ai controlli saranno già dotati di lettore e le sanzioni partiranno non appena sarà finita la distribuzione dei nuovi tagliandi che sono complessivamente 2400 dei quali, come già detto, 550 con l’autorizzazione alla sosta e obbligati ad un determinato varco d’accesso, e altri 1850 richiesti invece da residenti o domiciliati con box propri all’interno della ZTL e per i commercianti che non sono vincolati ad un determinato varco d’ingresso. Ognuno di questi pass fa riferimento a categorie differenti di fruitori, con variazioni anche riguardo al tempo di sosta concesso nella zona limitata.

La ZTL non serve a fare cassa – ha rimarcato Volontè – le sanzioni non entrano nel ‘mare magnum’ della fiscalità comunale e almeno il 50% degli introiti deve essere destinato al miglioramento della sicurezza stradale, tanto che con le entrate relative alle multe è stato possibile l’acquisto delle nuove telecamere. La ZTL nasce dall’esigenza di proteggere l’incolumità dei pedoni e di creare una situazione di migliore vivibilità in centro, con meno macchine e meno inquinamento”.

ztl nuovi pass (6)

In sintesi, ecco le tipologie di pass associate ognuna ad un colore:

Rosso – per residenti o domiciliati
Blu – per titolari di box/posto auto (accesso con autoveicoli)
Bianco – per attività commerciali
Azzurro – per titolari di box/posto moto (accesso con motoveicoli)
Viola – per attività ubicate all’interno delle aree monitorate
Arancione – per rappresentanti di commercio
Giallo – per residenti o domiciliati (pagamento annuale)
Verde – per mezzi immatricolati autocarri

E’ previsto il rilascio gratuito di tutti i pass ad eccezione del tagliando giallo per il quale è previsto un costo annuo di 120 euro. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Permessi ZTL del Comando di Polizia Locale nei giorni e negli orari indicati sul sito del Comune di Lecco.