Inseguimento: furgone finisce sulle rotaie, treni in tilt

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Caos ferroviario a causa di un furgone finito sulla linea ferroviaria all’altezza del comune di Vercurago a circa 100 metri della stazione. Ancora frammentarie e poco chiare le notizie riguardo il sinistro. Indiscrezioni parlano di un furto avvenuto nelle prime ore del mattino in un negozio di Lecco con i ladri in fuga su un furgone bianco. Ladri che però sono stati braccati dalle Forze dell’Ordine, con i malviventi che pare abbiano finito la loro corsa carambolando col furgone sui binari della ferrovia. Tre i mezzi dei Vigli del Fuoco di Lecco che sono stati impegnati nel rimuovere il mezzo dalla strada ferrata, mentre forti ripercussioni ci sono state sulla viabilità ferroviaria con soppressioni e ritardi in quanto tra Calolzio e Lecco i treni erano obbligati ad alternarsi sull’unico binario disponibile.

    Tra le odissee di molti pendolari, c’è stata anche quelle di lavoratori e studenti diretti a Bergamo che, dopo non aver potuto prendere il treno delle 7,03 perchè soppresso, è stato annunciato loro che il diretto Sondrio – Milano Centrale avrebbe osservato tutte le fermare consentendo ai pendolari di scendere a Calolzio dove un treno diretto a Bergamo li avrebbe aspettati. “La beffa – spiega uno dei pendolari che abbiamo raggiunto telefonicamente – è stata che non appena siamo entrati in stazione a Calolzio, il treno per Bergamo che ci attendeva da circa 40 minuti inspiegabilmente è partito. Dimostrazione lampante, al di là dell’eccezionalità della giornata di oggi, di come le gestione delle ferrovie è approssimativa”.

    Intanto alle 8.36 dai tabelloni a messaggio variabile della stazione ferroviaria di Lecco si leggeva: “Attenzione avvisiamo i viaggiatori che l’anormalità tra Lecco e Calolziocorte a seguito incidente stradale è terminata”.

    Ora non resta che fare chiarezza su quanto effettivamente accaduto. Aggiornamenti nelle prossime ore.