Asfalto rovinato, i cittadini si lamentano per il rumore: “Farò intervenire Arpa”

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il sindaco di Pescate Dante de Capitani

Dopo le lamentele dei cittadini nuova “battaglia” del sindaco di Pescate

L’asfalto deteriorato provoca rumore: “Chiederò all’Arpa di misurare le emissioni sonore”

PESCATE – Dopo il gli sversamenti nel lago di Garlate e la realizzazione del nuovo ponte Pescate-Bione, il sindaco di Pescate Dante De Capitani è pronto a scendere in campo per una nuova battaglia.

“Mi sono arrivate lettere e segnalazioni di cittadini residenti in via Roma, nella zona compresa tra la bocciofila e l’albergo Torrette, che si lamentano della rumorosità della provinciale 72 – spiega il sindaco -. Rumorosità, dicono le segnalazioni, causata dal traffico veicolare sempre più intenso, ma soprattutto dai rumori e dalle forti vibrazioni dovute alle pessime condizioni del manto stradale pieno di ‘buche, crepe e avvallamenti’ “.

De Capitani, perciò, vuole rivolgersi immediatamente all’Agenzia Regionale per l’Ambiente (Arpa): “Chiederò di misurare le emissioni sonore all’interno degli ambienti abitativi che, per legge, devono essere al massimo di 70 decibel di giorno e 60 di notte – ha concluso -. Avevo già allertato la Provincia di Lecco che se non avesse asfaltato la strada avrei fatto un ordinanza, ma poi mi avevano assicurato che avrebbero proceduto a breve con le asfaltature. Spero che le facciano prima che arrivi l’Arpa a misurare”.