E’ morto Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco Sondrio

Tempo di lettura: < 1 minuto
Plinio Agostoni
Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco Sondrio

Plinio Agostoni, 80 anni, era vice presidente di Icam

Una figura molto nota e stimata non solo nell’ambiente industriale, ma anche nel sociale

 

LECCO – E’ morto Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco Sondrio nonché vice presidente di Icam (Industria Cioccolato e Affini Morbegno), azienda produttrice di cioccolato fondata nel 1946 dal padre Silvio rilevando un laboratorio a Morbegno da cui è nata la storia di una grande impresa con sede prima a Lecco in via Pescatori e poi a Orsenigo.

80 anni, sposato con Maria e padre di quattro figli, Plinio Agostoni aveva iniziato la sua carriera in Sae, multinazionale che si occupa di linee elettriche, dove dal 1970 al 1989 era stato dirigente con la qualifica di responsabile della progettazione. Poi l’ingresso in Icam nel 1989 come responsabile della produzione per diventare poi vicepresidente.

Agostoni era conosciuto e stimato non solo nel mondo imprenditoriale, ma anche in quello sociale ed educativo: è stato tra i fondatori della cooperativa Nuova Scuola e della fondazione “don Giovanni Brandolese”, attiva nel settore educativo e culturale.

Uomo di profonda fede,  era un esponente di punta della Compagnia delle Opere e del mondo riconducibile a Comunione e Liberazione.