Incidente sulla Guglia Angelina in Grignetta, Soccorso Alpino al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'immagine dell'intervento degli uomini del Soccorso Alpino in Grignetta
Un'immagine dell'intervento degli uomini del Soccorso Alpino in Grignetta

Giovane alpinista colpito da una scarica di sassi che ha tranciato anche una corda

I volontari hanno raggiunto a piedi i due scalatori e li hanno riportati a valle

LECCO – Soccorso Alpino al lavoro per uno scalatore coinvolto in un incidente in Grignetta. L’allarme è scattato poco dopo le 14 di oggi, venerdì 1 ottobre, per un giovane di 23 anni che sarebbe stato colpito da un sasso (illeso un secondo ragazzo di 22 anni che era con lui) mentre era impegnato nella scalata della Guglia Angelina, una larga lama rocciosa, molto nota e frequentata dagli alpinisti, posta a monte del sentiero della Direttissima.

I di due giovani alpinisti di Milano e di Novate Milanese, rispettivamente del 1999 e del 1997 stavano scendendo lungo la normale della Guglia Angelina, quando uno di loro è stato travolto da una scarica di sassi, che lo hanno colpito. Indossava il casco, che si è rotto ma lo ha protetto da un trauma più grave. Il ragazzo è però scivolato per un paio di metri e ha battuto il ginocchio contro la parete. Durante la scarica si è anche tranciata una corda sotto di lui e quindi si sono trovati difficoltà.

soccorso alpino

Il compagno, che era in sosta in cima alla guglia, ha dato l’allarme. La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu per un sorvolo ma c’era nebbia. Il mezzo è quindi tornato al centro del Bione e ha caricato tre tecnici, portandoli un centinaio di metri sotto il Caminetto Pagani. Altre due squadre sono partite dal Bione con i mezzi. I primi soccorritori hanno camminato per una quarantina di minuti e hanno raggiunto la base della parete, poi organizzato la cordata per raggiungere la cima della guglia e procedere con le operazioni di recupero.

soccorso alpino

I due alpinisti sono stati accompagnati a valle in sicurezza e l’infortunato è andato in autonomia al Pronto Soccorso di Lecco per accertamenti.