Nella mattinata di oggi, sabato, le operazione di recupero della salma
L’allarme era scattato nella serata di ieri dopo la segnalazione di alcuni testimoni che avrebbero visto il giovane cadere
PIANI RESINELLI – Sono riprese in mattinata, con la luce, le ricerche del giovane precipitato dalla passerella panoramica del Belvedere al Parco Valentino ai Piani Resinelli. L’allarme era scattato nella serata di venerdì, un soccorso particolarmente complicato perché sotto la struttura in ferro c’è un salto di circa 200 metri, in una zona coperta dal fitto bosco. Le operazioni sono state ancor più difficili a causa del buio e del violento temporale che si è abbattuto sulla zona in nottata.
Impegnati nell’intervento in prima battuta otto tecnici della Stazione di Lecco del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, altri dieci stamattina (sabato), con due sanitari del Cnsas, insieme al nucleo Saf (speleo alpino fluviale) dei Vigili del fuoco.
Intorno alle ore 9, poco dopo la ripresa delle ricerche, è stato subito individuato il corpo senza vita del 17enne di origini ucraine residente fuori provincia e sono iniziate le operazioni di recupero. I soccorritori hanno dovuto calarsi per una novantina di metri. La salma è stata trasportata nella zona del “panettone”, ai Piani Resinelli, dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono terminate dopo le 11. Alla base della tragedia ci sarebbe un gesto estremo.
L’operazione, complessa, è stata possibile grazie a una buona sinergia e alla collaborazione con il Saf dei Vigili del fuoco e con l’equipaggio del loro elicottero.