Maltempo, il temporale si abbatte sul Lecchese: tante richieste di aiuto ai vigili del fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti
L'intervento a Santa Maria Hoé

Il vento forte ha sradicato alberi a Nibionno e Pescate, a Santa Maria Hoè un pino è piombato su un’auto parcheggiata

Oltre 300 chiamate ai vigili del fuoco in tutta la Lombardia

LECCO – Un forte temporale si è abbattuto sull’intera provincia di Lecco nelle prime ore della mattinata di oggi, 12 luglio. Alberi abbattuti, allagamenti, tetti pericolanti e incidenti stradali: la conta dei danni verrà fatta nelle prossime ore, al momento tutte le squadre dei Vigili del fuoco di Lecco sono impegnate sugli interventi.

A livello regionale, al momento, sono  trecento le richieste di soccorso e oltre duecento gli operatori impegnati, con il comando di Lecco fra i maggiormente interessati.

Alcuni alberi sono stati abbattuti a Pescate, a ridosso della strada, all’altezza del supermercato. Anche a Nibionno un albero è caduto sulla strada, sbarrando la circolazione.

L’albero caduto a Nibionno

A Santa Maria Hoé, in una via secondaria della frazione Hoé, un grosso pino è stato sradicato dal giardino di un’abitazione privata ed è caduto sopra l’auto parcheggiata dello stesso proprietario di casa: fortunatamente non risultano feriti. Un’altra pianta è caduta al confine tra Santa Maria e Cagliano.

I vigili del fuoco stanno intervenendo anche per una tettoia scoperchiata dal forte vento.

A causa della forte pioggia sono state segnalate anche alcune criticità alla viabilità per visibilità ridotta, manto stradale bagnato e alcuni sottopassi risultano allagati.

Gli incidenti stradali

Una mattinata di lavoro per i vigili del fuoco resa ancor più impegnativa a seguito degli incidenti stradali: all’alba lungo la strada statale a Osnago si è verificato un incidente fra un’auto e un camion.

Intorno alle 7 un altro incidente: in galleria sulla nuova Lecco – Ballabio, SS36 Dir,: coinvolti un’auto che viaggiava in discesa, da Ballabio verso Lecco, e un mezzo pesante diretto in Valsassina.

Alle 8 un altro incidente sulla SS36 all’altezza di Civate in direzione Nord nel quale è stata coinvolta una moto.

Articolo in aggiornamento