OLGINATE – Un malore si è portato via all’età di 66 anni l’ing. Valter Cornara, presidente dell’Avis di Olginate.
Cornara, secondo le informazioni raccolte, si trovava in prossimità di una baita in località Correnno Plinio, venerdì pomeriggio, quando avrebbe accusato un malore, con tutta probabilità un infarto, che non gli ha lasciato scampo.
Alle 15 era stato lanciato l’allarme al 112 e sul posto era stato inviato anche l’elisoccorso, oltre all’ambulanza e all’automedica, era stato inoltre richiesto l’invito di una squadra del soccorso alpino. Purtroppo l’intervento dei sanitari non è servito a salvargli la vita.
Professionista stimato e titolare dello Studio C. di via Amigoni di Olginate, è stato tesoriere dell’associazione di Lecco Inbar di Bioarchitettura, fino al pensionamento avvenuto circa due anni fa. Appassionato di moto e montagna, possedeva una baita in zona Erve. E’
Fratello dell’ex primo cittadino Miriam Cornara, negli anni ‘ 90 è stato assessore ai Lavori Pubblici nella giunta del sindaco Italo Bruseghini, consigliere comunale e presidente del consorzio di Depurazione Olginate-Valgreghentino. Era recentemente tornato da un viaggio in Honduras, dove la figlia svolge volontariato.
Italo Bruseghini lo ricorda commosso: “Non è stato solo un assessore della mia giunta, era un amico. Una persona impegnata e in prima linea nel sociale, non ci sono parole”.
L’attuale sindaco di Olginate Rocco Briganti raggiunto dalla dolorosa notizia, ha commentato: “Olginate perde una figura di spicco. Cornara era una persona attivissima, un uomo brillante, che ha segnato la vita amministrativa di Olginate ma non solo. Socialmente ha fatto tantissimo e da quando si era tirato fuori dalla mischia politica si era calato con anima e cuore anche nel ruolo di nonno”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































