PADERNO D’ADDA – Nel pomeriggio di ieri, sabato, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Merate hanno arrestato Roman Chornodolskui, 28enne ucraino domiciliato a Lomazzo, nullafacente, richiedente asilo, responsabile di “Furto aggravato in concorso”.
Verso le 14,30 un equipaggio dei Carabinieri, in servizio perlustrativo nella zona di Paderno d’Adda, Robbiate e Verderio, si è diretto dopo una richiesta di chiamata all’esercizio pubblico (attualmente chiuso) “Bel Sit” di via Edison, 28 a Paderno d’Adda, in quanto era stata segnalata la presenza di due persone che stavano commettendo un furto.
Prontamente giunti sul posto, i militari hanno preso immediatamente in consegna un uomo che si trovava nel cortile del locale pubblico poiché fermato dall’ex gestore del locale – che periodicamente si reca a controllare la struttura – il quale altresì li ha avvisati che all’interno vi era un complice.
I locali sono stati quindi subito ispezionati dai Carabinieri, senza però riuscire ad individuare il secondo malvivente che, nel frattempo, era invece riuscito a dileguarsi.
Da una prima verifica, sul posto è stato trovato del materiale di pertinenza del locale, quali bicchieri, piatti, posateria ecc. inscatolato ed accatastato nei pressi della porta che era stata divelta dai ladri per accedere nell’esercizio pubblico.
Inoltre, l’ucraino fermato, era in possesso di una cartografia dell’area di Paderno d’Adda / Robbiate.
La refurtiva è stata interamente restituita al proprietario, che ha presentato denuncia presso la Caserma di Merate.
L’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della caserma della Compagnia Carabinieri di Merate, in attesa del rito direttissimo da celebrarsi lunedì mattina davanti all’Autorità Giudiziaria di Lecco.