Scoperto falso odontotecnico grazie all’Asl e ai Nas

    Tempo di lettura: 2 minuti

    MERATE – Giù le serrande per un odontotecnico di Merate che, stando a quanto comunicato dall’Asl di Lecco, svolgeva l’attività in modo abusivo. Tutto è iniziato dopo che alcuni cittadini hanno segnalato anomalie all’ASL di Lecco con le quali veniva evidenziato che l’odontotecnicoin questione esercitava la professione medica senza essere in possesso di un diploma di laurea in medicina chirurgia o in odontoiatria.

    Così mercoledì scorso, gli operatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl congiuntamente ai militari dei NAS di Brescia hanno eseguito un’ispezione presso l’ambulatorio rilevando, tramite testimonianze di utenti presenti all’interno dello studio, che l’odontotecnico in questione esercitava abusivamente l’attività medica.

    Inoltre si è riscontrato che la Direzione Sanitaria dell’ambulatorio non aveva effettuato la dovuta vigilanza sull’attività in quanto non aveva acquisito i titoli professionali (come previsto dalla normativa), non solo dell’ odontotecnico, ma nemmeno dei medici e degli assistenti che qui operavano non tutelando pertanto i cittadini che si rivolgevano alla struttura per le cure del caso. Si sono inoltre riscontrate nello studio sostanziali carenze dal punto di vista della sicurezza.

    Ora l’ASL farà scattare le previste sanzioni amministrative previste dalla Legge Regionale n° 33/09 e successive modifiche ed integrazioni ed i NAS, sulla base delle testimonianze raccolte, provvederanno a segnalare alla Magistratura l’odontotecnico e il Direttore Sanitario per concorso ai sensi dell’art. 348 del Codice Penale per l’esercizio abusivo della professione medica.