Nessun danno nella nostra provincia. Entrambi i sismi si sono sentiti diffusamente a Lecco e nei dintorni, ma quello di stamane di forza 4,9 all’epicentro che si trovava in Emilia Romagna a Poviglio (un comune in provincia di Reggio Emilia) molto di più perché si è presentato alle 9:06 , un orario in cui quasi tutti sono tutti svegli. E difatti alla centrale operativa dei vigili del fuoco della città sono fioccate le chiamate, non tanto di allarme quanto di segnalazione del fenomeno.
Al nostro giornale sono arrivati commenti da Monte Marenzo, dove pare si sia sentita particolarmente la scossa della mattinata, poi da Mandello, Galbiate. In città c’è chi l’ha vissuta con terrore e chi invece l’ha definita una ‘scossarella’.
Il primo terremoto, quello di ieri sera, è stato percepito poco prima dell’una, alle 00:54:46. Di magnitudo 4,2 della scala Richter, è stato localizzato a circa 11 chilometri a nord di Verona.
Sotto le mappe dei luoghi con l’epicentro della scossa di questa notte e la tabella (clicca due volte per leggerla) che riporta le scosse registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia di Roma.