PERLEDO – Una frana è caduta all’alba di giovedì a Perledo: intorno alle 7.30 i Vigili del Fuoco e i tecnici del comune si sono messi al lavoro in località Olivedo per mettere in sicurezza l’area dove si è verificato lo smottamento.
Da quel che si apprende, si parla di circa 50 metri cubi di massi e rocce che si sarebbero staccate da una parete finendo la loro corsa contro la rete paramassi ed altri invece sarebbero si sarebbero schiantati contro nel cortile di un’abitazione in via ai Giardini. I danni sarebbero comunque stati limitati proprio dalla rete paramassi, installata circa 4 anni fa, a lato della galleria della Malpensata.
Sul posto è giunta anche un’ambulanza del 118 che ha assistito una residente, si tratta di un’anziana di 94 anni, che è stata allontanata precauzionalmente dall’abitazione e trasferita per tutta la giornata all’Istituto Sacra Famiglia.
Lo smottamento non ha interessato la vicina linea ferroviaria ma in mattinata si sono accumulati ritardi di 25 minuti sui convogli in partenza sul capoluogo valtellinese e Trenord ha avvisato i passeggeri che i ritardi sulla Tirano –Milano Centrale avrebbero potuto raggiungere anche i 50 minuti per permettere le operazioni dei soccorritori.
Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, amministratori, vigili e tecnici comunali, i geologi comunali e delle Ferrovie, tecnici della Regione e un’impresa specializzata che ha iniziato subito i lavori di messa in sicurezza. La strada comunale è stata chiusa fino alla conclusioni delle operazioni di disgaggio ed è stata riaperta alle ore 17.
“Siamo purtroppo abituati a questi eventi – ha sottolineato il sindaco Carlo Signorelli – ma grazie alle protezioni collocate quattro anni fa si è evitato il peggio; assieme ai lavori di ripristino delle reti di contenimento, cercheremo di completare la messa in sicurezza di tutta la parete rocciosa a monte che risulta precaria”.