Dopo la messa in sicurezza, riaperta la nuova Lecco-Ballabio

Tempo di lettura: < 1 minuto

I  lavori sono durati tutta la notte per consentire il ripristino della viabilità

La strada riaperta poco dopo le 6 di questa mattina

LECCO – E’ stata riaperta poco dopo le 6 di stamattina, martedì luglio, la nuova Lecco Ballabio, chiusa nella giornata di ieri era stata chiusa al traffico per alcuni problemi sul piano stradale all’interno della galleria Giulia e all’altezza della vecchia frana, causati dal forte maltempo.

Nello specifico, le piogge prolungate avevano creato in un tratto localizzato all’interno di galleria “Giulia” (km 6,600), il deterioramento di alcune condotte idriche di smaltimento acque al di sotto del piano viabile e della pavimentazione stradale. La direttrice era stata chiusa verso le 7 di lunedì mattina e la viabilità deviata lungo la vecchia strada, con l’istituzione del senso unico alternato per i mezzi pesanti.

Dopo una giornata e una nottata di lavoro il tunnel è stato messo in sicurezza e la strada riaperta, ripristinando la normale viabilità. 

A causa dell’imprevisto, sono ‘slittati’ i lavori programmati in prossimità della galleria in località Passo del Lupo e che avrebbero dovuto iniziare proprio ieri: il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola ha annunciato nella giornata di oggi aggiornamenti sullo svolgimento del cantiere che prevede il posizionamento di un impianto semaforico con movieri all’altezza dello smottamento del dicembre 2022. I lavori avranno la durata di circa un mese.