Varenna: appuntamenti al via per una stagione di grandi eventi

Tempo di lettura: 5 minuti
Varenna prepara una stagione di grandi appuntamenti per tutti i gusti.
Varenna prepara una stagione di grandi appuntamenti per tutti i gusti.

VARENNA – Una stagione o, per meglio dire, un intero anno di grandi eventi a Varenna, a partire da questo mese di aprile per arrivare a marzo del 2015. Una serie di appuntamenti nel segno dell’arte, della musica, del teatro, della fotografia, della pittura, delle tradizioni, della buona cucina e di molto altro ancora.

Il calendario delle manifestazioni destinate ad accompagnare residenti, villeggianti e turisti nell’arco di questa stagione primaverile così come della prossima estate e dell’autunno, ma senza dimenticare come detto neppure i mesi invernali, è stato presentato sabato 12 aprile all’Hotel Du Lac di Varenna dall’assessore al Turismo e alla cultura Paolo Ferrara, dalla presidente della Pro loco, Dina Greppi, e da Cinzia Riva, presidente dell’Associazione Operatori turistici di Varenna e Perledo.

Con loro fanno parte del gruppo di lavoro mobilitato per l’organizzazione e la promozione dei vari eventi anche Ferruccio Castelli, Fulvio Manzoni, Rodolfo Castelli dell’Ana, Bettina Schmidt, Luca Valsecchi, Severino Beri, Giuseppe Colombo, Davide Dell’Era, Valeria Boldorini e il cuoco Mario Nasazzi.

L'assessore Paolo Ferrara
L’assessore Paolo Ferrara

“Più realtà associative operanti sul territorio varennese – ha premesso l’assessore Paolo Ferrara – hanno unito i loro sforzi e le energie dei loro responsabili e dei volontari per confezionare anche quest’anno un calendario di appuntamenti di tutto rispetto, all’interno del quale non mancano interessanti novità”.

Proprio in tema di novità la prima riguarda il teatro, con tre rappresentazioni programmate per il 7 giugno, il 12 luglio e il 16 agosto in tre diverse e suggestive location, due delle quali saranno rappresentate dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio e dalla sorgente del Fiumelatte. “Alla terza localizzazione stiamo ancora lavorando – ha precisato l’assessore – ma sarà sicuramente altrettanto singolare e affascinante”.

Si è detto di Fiumelatte e saranno proprio le contrade di quel borgo a ospitare il prossimo 21 aprile un’esposizione di vecchie e suggestive fotografie della frazione varennese, mentre per il 25 aprile la Pro Varenna propone il tradizionale pic-nic alla sorgente del Fiumelatte, conosciuto ben oltre i confini provinciali per il fatto che il suo corso non supera i 250 metri dal punto di origine fino al lago, particolarità che ne fa uno tra i più brevi corsi d’acqua d’Italia.

Maggio sarà nel segno delle esposizioni e della musica con i “Matinée d’organo” (proposti dall’Agimus tutti i giovedì anche di giugno, luglio, agosto e settembre), la rassegna “Dipingere con la luce e le arti del fuoco”, una mostra fotografica (“Fratelli dell’oscurità – Figli della luce”), una di pittura e grafica (“Policromia”) e una di sculture.

Dina Greppi (a sinistra) e Cinzia Riva
Dina Greppi (a sinistra) e Cinzia Riva

Giugno si aprirà con la passeggiata gastronomica proposta unitamente al Lions club Riviera del Lario e proseguirà il giorno 7 con il primo dei tre già ricordati spettacoli teatrali e – tra il 18 e il 29 del mese – con una mostra (curata in prima persona da Eugenio Mellera) di manifesti e imbarcazioni dedicata ai 100 anni della vela lariana (1850-1950). Nell’ambito della stessa manifestazione il giorno 22 sarà allestita al molo un’esposizione di motoscafi e imbarcazioni d’epoca.

Oltremodo ricco di eventi si preannuncia luglio, innanzitutto con il concerto inaugurale – la sera del giorno 2 – della rassegna “Musica in villa” (che andrà in scena a Villa Monastero e a Villa Cipressi), quindi con la tradizionale Festa del lago, in calendario dal 3 al 5 luglio, che taglia il traguardo della trentatreesima edizione e che prevede anche una novità, rappresentata da un appuntamento con la musica jazz.

“Di particolare interesse – ha affermato sempre Paolo Ferrara – la mostra di pittura e scultura “Il secondo Novecento in Lombardia” prevista dal 4 al 25 luglio con opere provenienti dalla Permanente di Milano grazie all’interessamento e alla disponibilità del suo direttore, Alberto Ghinzani, scultore di fama  internazionale”.

Sempre in luglio (giorni 25 e 26) sarà riproposta la Festa di San Cristoforo (con un concerto bandistico e soprattutto l’attesa esibizione dell’Orchestra “I Pomeriggi musicali”) e nel corso dello stesso mese secondo spettacolo teatrale (sabato 12) e rappresentazione della Compagnia “Studio 53 teatroeventi”, che sabato 19 metterà in scena una commedia brillante.

In agosto cinema, concerti (tra gli altri quello con il percussionista Francesco D’Auria, un altro di musica pop e rock con Alberto Radius e altri chitarristi e uno di musica blues con Francesco Piu), mostre (con una retrospettiva ispirata a Giulio Vitali, artista bellanese), mercato del biologico e teatro. Sempre in agosto tornerà (giorno 24) anche la “Tavolata in piazza” che lo scorso anno aveva richiamato oltre 350 persone in piazza San Giorgio, per l’occasione trasformata in una grande tavolata all’aperto per una giornata nel segno della gastronomia, dei giochi, della musica e delle animazioni.

DSC_1109Sempre in tema di mostre, settembre sarà dominato dalla rassegna dei pittori naif (che si aprirà il 23 agosto), dall’allestimento – dal 6 al 28 del mese – della rassegna “I Vitali” dedicata allo scrittore Andrea e al pittore Giancarlo e dall’escursione “Sulle orme del viandante” del giorno 28.

In ottobre l’attesa è per la mostra fotografica sui “matrimoni di una volta” e per la rassegna di Alfredo Chiappori, noto pittore e disegnatore lecchese, che oltre ad alcune opere di recente produzione proporrà anche una serie di suoi disegni satirici.

Lo sguardo si allungherà poi fino a dicembre con la tradizionale “buseccata” e la slitta di Babbo Natale. In gennaio appuntamento con i Re Magi, in febbraio con la sfilata di Carnevale e in marzo seconda edizione di “Primav…arenna”.

Insomma davvero di tutto un po’, per una Varenna sempre più “perla del Centrolago”.