VARENNA – La piazza centrale di Varenna trasformata in una grande tavolata capace di accogliere trecento commensali, sulla falsariga di quella organizzata da un paio d’anni a questa parte a St. Moritz. E’ questo appuntamento, in calendario per il 25 agosto, il fiore all’occhiello nel ricco calendario degli eventi programmati nella perla del Centrolago non soltanto per la prossima stagione estiva ma da qui alla fine del 2013.
Gli eventi predisposti dal Comune e dalla Pro loco – affiancati dall’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, dal locale gruppo Alpini, dall’Associazione culturale Luigi Scanagatta, dal Gruppo guide di Lecco e da “Lettelariamente”, oltre che dalla Provincia – sono stati illustrati oggi all’hotel Du Lac, presenti il sindaco Carlo Molteni, l’assessore al Turismo e alla cultura Paolo Ferrara, Francesco D’Angella dello Studio APS di Milano e Bettina Schmidt, consigliere dell’Associazione Operatori Turistici e titolare dell’Albergo Milano di Varenna.
“Il calendario delle manifestazioni 2013 nasce da un percorso intrapreso assieme agli operatori turistici e commerciali e ai responsabili delle associazioni allo scopo di giungere a un quadro unitario delle iniziative da proporre e con il proposito di avviare o rimettere in moto, se possibile, azioni strategiche ”, ha premesso l’assessore Ferrara.
Una rete di idee, insomma, per mantenere alta l’offerta turistica a Varenna ma anche per venire incontro alle attese dei residenti. “Un processo partecipato – come ha sottolineato Francesco D’Angella – per creare opportunità e formulare offerte di qualità, oltre che per poter disporre di importanti risorse sulle quali far leva”.
“Ciò che più contava era non stare fermi – ha detto sempre D’Angella – ma al contrario analizzare e approfondire le proposte di volta in volta emerse dal gruppo di lavoro, consapevoli dell’importanza di innovare non soltanto le offerte ma anche i servizi messi a disposizione dei cittadini. Ecco perché incontrarsi è stato sotto questo aspetto determinante”.
“Abbiamo affrontato e portato avanti un percorso certamente positivo per tutti – ha affermato dal canto suo Bettina Schmidt – che ci ha consentito di arricchire l’attività promozionale, tenendo nella giusta considerazione anche la dimensione sociale e l’esigenza di coinvolgere il maggior numero possibile di residenti”.
Fondamentale era stato poi considerato il progetto di immaginare per Varenna un vero e proprio brand in cui sintetizzare e racchiudere idealmente le proposte formulate. Al riguardo è stato deciso che la frase o lo slogan che lo caratterizzeranno saranno proposti direttamente dai turisti e dai residenti attraverso una raccolta di idee che scatterà il 1° giugno (al riguardo sarà predisposta un’apposita scheda) e sulle quali opererà successivamente una giuria qualificata.
“Abbiamo lavorato e il risultato che ne è scaturito è oltremodo lusinghiero – ha detto il sindaco, Carlo Molteni – Volevamo mantenere alta l’offerta turistica e crediamo di esserci riusciti, perciò il mio grazie va a tutti gli operatori coinvolti nel progetto”. “Dobbiamo essere consapevoli – ha aggiunto il primo cittadino – di vivere in una sorta di isola felice e di aver saputo portare l’immagine di Varenna a livelli invidiabili. Questo ci darà modo di sviluppare sempre nuove idee, dunque di continuare a guardare avanti”.
Detto della grande tavolata in piazza San Giorgio del 25 agosto (per l’occasione è stato assicurato che non mancheranno agevolazioni per i parcheggi), numerosi altri sono gli eventi destinati a dominare la scena a Varenna a partire già da questo mese di maggio con la “passeggiata gastronomica” di domenica 26 del Lions club Riviera del Lario e, nella stessa giornata, la visita guidata a Villa Monastero.
Giugno sarà il mese della fiaccolata per le vie del paese con gli alpini (domenica 2), del raduno del Ferrari club nello stesso giorno e dei primi due appuntamenti (sabato 22 e mercoledì 26) della rassegna “Musica in villa”, che prevede concerti di musica classica a Villa Monastero e a Villa Cipressi anche il 21 luglio, il 3, 5, 10 e 26 agosto, oltre che l’1, il 3 e il 5 settembre. Il 5 e 6 luglio tradizionale appuntamento con la Festa del lago, il 13 festa alpina e il 27 concerto di San Cristoforo.
Agosto proporrà, tra gli altri appuntamenti, il “Cinema sotto le stelle”, la festa a Pino “Aspettando Ferragosto” (giorno 8), l’apertura della mostra internazionale dei naif il 17, un concerto blues il 24 e un altro concerto – dedicato in questo caso agli amanti del rock – il 30. Settembre si aprirà con l’Adunata dell’Ana al Pian delle Betulle (domenica 1) e si chiuderà domenica 22 con l’escursione “Sulle orme del viandante”. Perché la parola d’ordine è camminare. Possibilmente senza mai fermarsi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































