Attimi #24 – L’Aquila reale

Tempo di lettura: 4 minuti

L’Aquila Reale, la regina di tutti i cieli.

Attimi_Aquila_01

Pochi uccelli appaiono più maestosi quando solcano i cieli con il loro volo planato lento e potente.
L’aquila reale, Aquila chrysaetos, è uno degli uccelli più grandi che possiamo trovare nel nostro territorio, secondo solo all’Avvoltoio degli agnelli, il Gipeto, che sarà oggetto di una prossimo articolo della rubrica Attimi.

Attimi_Aquila_07

L’apertura alare di questo grande rapace raggiunge nelle femmine, che come in tutti i rapaci è di dimensione molto maggiore, i 230 cm con una lunghezza complessiva di quasi 90 cm e un peso che sfiora i 7 kg.

Attimi_Aquila_02

Ha una testa grande con un robusto becco uncinato che gli serve per strappare la carne delle prede. L’arma più potente dell’aquila è costituita dagli artigli lunghi, robusti e affilati con il quarto dito, opposto agli altri e munito di un’unghia più lunga che trafigge le prede che cattura dopo una picchiata al suolo dopo averle identificate dall’alto grazie all’acutissima vista.

Attimi_Aquila_05

La vista dell’Aquila è davvero molto acuta essendo be sei volte più sviluppata di quella umana e con un campo visivo che copre i 300 gradi.
Come tutti sanno, l’Aquila è un predatore, un predatore che sta al vertice della catena alimentare non avendo in pratica alcun nemico che possa impensierirla, uomo a parte naturalmente. L’alimentazione dell’Aquila reale è piuttosto varia anche se prevalentemente carnivora. Si nutre, infatti, di mammiferi di taglia media come marmotte, volpi, piccoli di camoscio o altri ungulati preferibilmente cacciati.

Attimi_Aquila_06

Solo d’inverno, quando è più difficile cacciare e le prede scarseggiano (le marmotte ad esempio sono in letargo) non disdegnano di nutrirsi di carogne di anomali trovati morti a causa dei rigori dell’inverno o a travolti da qualche valanga.

Attimi_Aquila_04

Sovente caccia anche animali di dimensioni maggiori come i camosci adulti che però non riuscendo ad abbatterli per le loro grandi dimensioni li uccide facendoli precipitare da un dirupo trascinandoli il volo dopo averli sorpresi alle spalle.
Questo animale è strettamente legato all’ambiente roccioso, habitat ideale per costruire l’enorme nido.

Attimi_Aquila_03

I nidi, infatti, possono essere utilizzati anche da più generazioni arrivando così a raggiungere dimensioni imponenti (sono a 2 metri di diametro con uno spessore di 1 metro) realizzati con rami sapientemente disposti che ogni anno vengono ampliati).
L’aquila reale è un uccello monogamo e la coppia, una volta formata resta insieme per tutta la loro vita, che può arrivare anche a oltre trenta anni. Prima della stagione riproduttiva, cioè ancora quando l’inverno è nel pieno del suo rigore, la coppia rinsalda il loro legame compiendo spettacolari voli in sincrono con salite e vertiginose picchiate detti “festoni”.
L’Aquila reale è relativamente facilmente osservabile nel nostro territorio intorno al gruppo delle Grigne, dove nidifica regolarmente, oltre che in Valtellina e in Valchiavenna.

Francesco Renzi
www.francescorenzi.com

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

ARTICOLI PRECEDENTI

23 marzo – Attimi#23 – Il Muflone

06 febbraio – Attimi#22 – La Civetta

17 dicembre – Attimi#21 – Il Camoscio

09 novembre – Attimi#20 – L’Upupa

12 ottobre – Attimi#19 – Il Cervo

16 settembre – Attimi#18 – La Cicogna bianca

19 agosto – Attimi#17 – Il Capriolo

20 luglio – Attimi#16 – Il Cormorano

25 giugno – Attimi#15 – Il Gheppio

02 giugno – Attimi#14 – Il Gruccione

19 maggio – Attimi#13 – La marmotta

29 aprile – Attimi#12 – Il gallo forcello

05 aprile – Attimi#11 – La Pernice bianca

22 marzo – Attimi#10 – Il Nibbio bruno

06 marzo – Attimi#9 – La Lepre

17 febbraio – Attimi#8 – Lo Svasso maggiore

03 febbraio – Attimi#7 – Il Pendolino

20 gennaio – Attimi#6 – Il merlo acquaiolo

08 gennaio – Attimi#5 – La volpe

15 dicembre – Attimi#4 – La gru

2 dicembre – Attimi#3 – Il martin pescatore

15 novembre – Attimi#2 – La poiana

1 novembre – Attimi#1 – Lo Stambecco

1 novembre – Gli scatti di Renzi nella nuova rubrica fotografica Attimi dedicata alla fauna