Questo venerdì il cinema Cardinal Ferrari di Galbiate inaugura la nuova stagione dopo le chiusure
Capienza ridotta della metà, distanziamento e mascherine. Si inizia con ‘Nomadland’ film premiato agli ultimi Oscar
GALBIATE – Si torna al cinema: dopo mesi di attesa anche il cinema Cardinal Ferrari di Galbiate annuncia di essere pronto, tra i primi nel Lecchese, a riaprire la sala di Largo Indipendenza.
“Certo, ci vuole coraggio perché, tra coprifuoco e rigidità nelle disposizioni, non tutto è semplice – spiegano i gestori – Non per nulla la ‘vera’ normalità della programmazione (a iniziare dal nostro acclamatissimo cineforum) è rinviata all’autunno, ma abbiamo voluto lanciare un messaggio di fiducia e di speranza, affinché questa ripartenza tanto sospirata fosse a suo modo memorabile”.
E dunque, ‘ciak’ si riparte e decisamente bene, all’insegna dei premi Oscar appena consegnati a Los Angeles. Sarà infatti proprio Nomadland, il film trionfatore nella notte degli Oscar (miglior film, migliore regia Chloé Zhao, miglior attrice protagonista Frances McDormand) a inaugurare venerdì 30 aprile il grande ritorno.
Proprio per permettere ai nostri affezionati amici cinefili di assicurarsi un posto (distanziato) in sala, Nomadland sarà proiettato anche sabato 1 maggio, domenica 2 maggio e lunedì 3 maggio.
Attenzione però agli orari: causa coprifuoco alle 22.00, il film inizierà alle ore 19.45 (la durata è di 1 ora e 50 minuti e sarà così possibile rientrare a casa in tempo), mentre al sabato e alla domenica è prevista una proiezione anche al pomeriggio, alle ore 17.00.
“Quanto alle norme sanitarie – spiegano – tutto sarà organizzato al meglio in un ambiente sicuro e sanificato. Capienza ridotta al 50% (80 posti sui 160 disponibili), distanziamento di un metro tra le poltrone (tranne che per i componenti della stessa famiglia), preassegnazione alla cassa dei posti, obbligo di mascherina chirurgica o Ffp2 (non sono ammesse mascherine di stoffa), divieto di mangiare e bere in sala. Nulla di così impossibile. Tra l’altro, ci stiamo attrezzando anche per consentire l’acquisto online dei biglietti, un passo in più che speriamo di concretizzare per le successive proiezioni previste per tutto il mese di maggio (con sorprese sempre legate ai film protagonisti degli Oscar)”.
Quanto al cineforum “I colori del cinema”, l’appuntamento è rinviato a dopo l’estate, quando si spera la normalità sarà davvero tornata. “Un consiglio ai nostri fedeli abbonati: non buttate la tessera, rimasta inutilizzata nell’ottobre scorso vista l’interruzione alla vigilia dell’ultima parte della rassegna, perché stiamo pensando a uno sconto sui nuovi abbonamenti 2021-22”.
Tra le novità in cantiere anche un’ulteriore ristrutturazione della sala durante l’estate che prevede tra gli altri lavori la sostituzione delle poltrone e della pavimentazione, il rifacimento del locale d’ingresso e delle casse, nonché l’installazione dell’aria condizionata. “Diventerà così una sala ancora più confortevole e soprattutto utilizzabile anche nei mesi estivi – concludono i gestori – Vedrete, vi sorprenderemo”.