LECCO – Giovedì 18 Dicembre 2014, in collaborazione con l’associazione Amani “Ti racconto… l’Africa”, una serata per raccontare l’esperienza del campo Amani 2014 in Zambia e Kenya.
Amani è un’associazione non profit che si impegna per affermare il diritto dei bambini e dei giovani ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto di un adulto.
Dal 1995 ha istituito e sostenuto case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan. Da allora l’associazione offre ogni giorno opportunità e alternative concrete a migliaia di bambini e bambine costretti a vivere sulla strada nelle grandi metropoli, nelle zone rurali e di guerra.
L’incontro sarà diviso in due momenti:
Ore 19.30 Aperitivo e banchetto di artigianato
Ore 20.30 Inizio proiezione foto e racconto dell’esperienza dei volontari Anna, Marta, Tommaso e Giulia nel campo di Amani 2014.
Sabato 20 Dicembre 2014 vedrà invece la prima collaborazione tra il Circolo ed Emergency, con l’iniziativa “Vite in Fuga”.
A partire dalle 18.00, Il Circolo Arci La Ferriera ed Emergency, gruppo Lecco e Merate, presentano una serata con tavolo di lavoro e dibattito sul fenomeno migratorio, su cui relazioneranno esperti invitati da Emergency. Si tratterà di migrazione e, nello specifico, delle realtà della migrazione siriana e siro-palestinese nel territorio siriano, ed anche di realtà più vicine a noi, come l’accoglienza ai migranti nel Comune di Milano.
Una nutrita schiera di esperti del settore parteciperà con i propri interventi all’evento:
Joshua Evangelista, direttore di Frontiere News, come moderatore
Matteo Giuffrida, coordinatore dei gruppi di volontari Emergency Adda Nord
Manuela Biranza, consulente del coordinamento di emergenza profughi del Comune di Milano
Alberto Valli, responsabile dello sportello migranti dell’ARCI Blob di Arcore
Daniela Gastaldi, medico nei centri di accoglienza del Comune di Milano
Tytty Cherasien, Cooperatore internazionale
Laura Silvia Battaglia, giornalista free lance esperta di Medio Oriente
Susy Iovenio, coordinatrice SOS-ERM, gruppo del Mezzanino Stazione Centrale
La partecipazione ad entrambe le iniziative è riservata ai Soci Arci .