Civate: “Dal Pellegrinaggio al Viaggio”, ultimo appuntamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Luce nascosta_dal pellegrinaggio al viaggioLECCO – Si conclude la rassegna Dal Pellegrinaggio al Viaggio – immagini e narrazioni di viaggi proposta dall’Ass.ne Luce Nascosta. Dopo le prime tre serate svoltesi nei mesi scorsi, il quarto ed ultimo appuntamento dal titolo Di qui passò Francesco, è previsto per Venerdì 29 maggio 2015 presso la Casa del Pellegrino di Civate alle ore 20.45.

Protagonista sarà Giuditta Scola che a partire dal 2009, per tre stagioni, ha percorso a piedi e in solitaria le tappe del cammino Di qui passò Francesco. Da La Verna, in Toscana, fino ad arrivare a Celano, in Abruzzo, passando attraverso l’ Umbria e il Lazio.

Sono 500 i km percorsi e che le hanno permesso di toccare i luoghi che il Santo ha visitato nel suo lungo peregrinare per l’Italia.

Appassionata di montagna fin da giovane, in età matura ha scoperto il fascino del camminare da pellegrina sui sentieri contrassegnati dalla presenza di uomini in ricerca e dallo spirito di Santi. E’ stata per lei un’esperienza inedita, che ha sentito subito il bisogno di raccontare, per non tenere per sé:

“Un’ avventura inizia non solo quando il desiderio in te si fa progetto, coltivato nel profondo del cuore e della mente, ma quando lo esterni agli altri e ne fai partecipe della sua carica coloro che hai accanto. Dandogli parola, travalica i confini della tua persona, non è più un momento per te egoisticamente pensato, ma condiviso.”