GALBIATE – Pronto a partire il progetto “Culture Shock” con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani (14-25 anni) alla vita culturale del proprio territorio.
Tre le emergenze culturali e luoghi di coesione sociale scelti per l’iniziativa: il Parco Ludico di Galbiate, il Civico Museo della seta Abegg di Garlate, il Giardino Botanico di Villa De Ponti/Ecomuseo Valle San Martino a Calolziocorte.
A partire dal mese di marzo 2016, ai giovani della provincia di Lecco, saranno offerte opportunità formative e di orientamento in ambito culturale e la possibilità di realizzare un proprio progetto grazie alle risorse messe a bando nei tre contesti.
Il progetto prevede inoltre degli incontri formativi e di confronto rivolti alla comunità adulta sul tema dei giovani d’oggi, del dialogo tra generazioni e la presentazione di alcune esperienze giovanili virtuose in ambito ambientale e culturale.
Ammontano a oltre 14 mila euro le risorse stanziate per il progetto che coinvolge la Coop. Soc. Liberi Sogni Onlus, i Comuni di Galbiate, Garlate, la Comunità Montana Valle San Martino, l’Associazione L’Altra Via, Invento Innovation Lab, in collaborazione con So.Le.Vol ed altre realtà associative e istituti scolastici del territorio.
I dettagli dell’iniziativa verranno spiegati giovedì in un incontro con la stampa.