Corenno Plinio “museo a cielo aperto” entra nel sistema museale dalla Provincia
Il sindaco Cassinelli: “Riconoscimento attesta e sottolinea valore di Corenno”
DERVIO – Ulteriore importante riconoscimento per Corenno Plinio, il Borgo dei mille gradini, che è stato inserito nel Sistema Museale della Provincia di Lecco unitamente alla Torre di Orezia.
ll Sistema Museale, istituito nel 2008 e riconosciuto da Regione Lombardia, accoglie oltre 30 musei e raccolte museali situati nel territorio provinciale, dalla Brianza alla Val San Martino, lungo il ramo orientale del Lago di Como e in Valsassina, tra questi sul territorio del lago anche Villa Monastero, Forte Montecchio e il Museo della Moto Guzzi.
Con le loro molteplici attività quali la ricerca, la documentazione, la conservazione e l’esposizione al pubblico, i musei permettono di rendere noto e accessibile il ricco e variegato patrimonio storico-culturale di questo territorio. Soddisfazione viene espressa dalla coordinatrice del Sistema Anna Ranzi: “L’ingresso del percorso medievale nel borgo di Corenno e della Torre di Orezia, arricchisce l’offerta culturale del Sistema Museale e pone questi edifici medievali in relazione con altre importanti fortificazioni presenti lungo il ramo orientale del Lago di Como, che fanno anch’essi parte del Sistema”.
Anche l’Amministrazione comunale di Dervio, che ha avviato il processo di rilancio e valorizzazione di Corenno, esprime soddisfazione come spiega il sindaco Stefano Cassinelli: “Un riconoscimento che attesta e sottolinea il valore di Museo a cielo aperto di Corenno.
Il Sistema Museale, riconosciuto da Regione Lombardia, di fatto può raccogliere al suo interno solo realtà con specifiche caratteristiche che evidentemente anche Corenno ha. Siamo molto contenti, gli 8.000 visitatori del primo anno, un anno iniziato solo a giugno, sono la dimostrazione del grande potenziale turistico e culturale di Corenno e sono numeri che cresceranno nei prossimi anni”.