LECCO – Sarà l’Isola Viscontea ad ospitare, Sabato 29 giugno alle ore 21.00 (Ingresso Libero) l’apertura della stagione estiva 2013 dell’ensemble Spirabilia dal titolo “Isole di Cultura”. “Isole di Cultura” è una rassegna itinerante che, come si evince dal titolo, ha per protagonista l’”isola” intesa sia in senso fisico che metaforico.
Il festival vedrà come palcoscenici alcune tra le più note isole lacustri della fascia pedemontana lombarda e piemontese oltre alle cosiddette “isole metaforiche” rappresentate da alcuni tra i più affascinanti possedimenti FAI (Fondo Ambiente Italiano) situati in Lombardia.
La peculiarità della nuova rassegna organizzata da Spirabilia sta proprio nella collaborazione con il FAI che ospiterà tre degli eventi in cartellone.
Il concerto che si terrà sabato 29, dal titolo DAMMI il 5, nasce da un idea di Maurizio Pancotti con la collaborazione di Chiara Colombo. Il programma della serata sarà incentrato sul numero 5 (essendo Spirabilia un quintetto di fiati) e vedrà due attori discutere su 5 tra le correnti artistiche più importanti del ‘900 mettendo in evidenza come esse si manifestino, in modo differente, in pittura e in musica.
Vi sarà dunque la proiezione di alcune opere pittoriche accompagnate dalla musica del quintetto Spirabilia composto da Giulia Perego al flauto, Daniele Scanziani all’oboe, Mauro Mosca al clarinetto, Aldo Spreafico al corno e Marco Taraddei al fagotto. L’evento è sponsorizzato da ACEL SERVICE mentre l’intera stagione vede il finanziamento di FONDAZIONE CARIPLO di Milano, l’isola è stata gentilmente concessa da APPELLO PER LECCO.
Il traghettamento inizierà alle ore 20.00 da via dell’Isola. In caso di maltempo il concerto verrà annullato.
Per maggiori informazioni: 3470533843 – 3285421918 – www.facebook.com/spirabilia