LECCO – Entra nel vivo il festival “Beat Ritrovato”, rassegna interamente dedicata al beat che per tutto il mese di aprile vede susseguirsi a Lecco una serie di eventi incentrati su questo genere musicale, tutti coordinati dal Centro di Cultura Aldo Paramatti sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara e del Festival Beat di Salsomaggiore Terme.
È in programma per questo sabato 13 aprile a partire dalle 10 del mattino e per tutta la giornata, infatti, quello che potrebbe essere considerato l’evento clou, ossia il convegno dal titolo “Al di qua, al di là del beat: musica, letteratura, filosofia, arte, costume del mondo giovanile degli anni sessanta”. Un appuntamento, questo, che si terrà nella sala conferenze del Palazzo del Commercio di Piazza Garibaldi e che vedrà susseguirsi sul palco relatori del calibro di Umberto Bultrighini, Gianni Daldello, Gianni Oliva, Claudio Scarpa e verrà chiuso da Dario Salvatori. A chiusura del convegno sarà inoltre possibile prendere parte all’happy hour AperiBeat: un mangia e bevi in compagnia che si terrà a partire dalle 18 all’osteria Azzeccagarbugli.
Evento curioso, poi, quello previsto per venerdì prossimo, il 19 di aprile, alle 21, quando nella chiesa di Pescarenico verrà eseguita la partitura originale di quella che negli anni ’60 veniva definita “Messa beat”. Protagonisti di questo appuntamento saranno Tony Borlotti e i Flauers, complesso che da allora esegue questa messa regalando coinvolgenti suggestioni, e il musicologo Angelo Rusconi che, a confronto con le partiture tradizionali, descriverà senso e relazione con la liturgia della Santa Messa.
Intanto, visto che l’idea della rassegna nasce dal libro “Al di qua, al di là del beat – radici e dinamiche del beat italiano” di Bultrighini, Guglielmi e Scarpa, per questo pomeriggio alle 18 presso la libreria Ibs di via Cavour è in programma la presentazione dello stesso volume. Evento, questo, che vedrà la partecipazione anche dei tre autori.
Per chi avesse voglia, poi, di allontanarsi da poco da Lecco, la giornata di oggi si concluderà alla discoteca La Villa di Erba, dove dalle 21.30 il protagonista in consolle sarà il deejay Gianni Fuso Nerini, “Crew chief” del Festival Beat.
Visitabile fino al 28 di aprile, poi, la mostra “Memorabeat: iconografia della beat generation”, inaugurata presso il Circolo Figini di Maggianico lo scorso venerdì 5 aprile. Un’esposizione di memorabilia dedicata proprio al periodo beat, aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 22. Inseriti in questo già folto calendario altri due eventi assolutamente da non perdere.