Giovedì al via Leggermente: oltre 100 autori in arrivo a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

cartolina 8 FB

LECCO – Prende ufficialmente il via giovedì 10 marzo l’edizione 2016 di “Leggermente”, organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.

La prima giornata propone già numerose iniziative. Tre le più significative. Alle 10 presso l’aula gialla dell’Istituto Badoni di Lecco, stimolata dagli studenti, la giornalista Barbara Schiavulli, inviata di guerra per numerosi quotidiani italiani, metterà a confronto il capolavoro di Clint Eastwood “American Sniper” con il suo libro “La guerra dentro” che racconta la guerra dal punto di vista dei militari italiani.

leggerDoppio appuntamento invece con Carmine Abate, già vincitore del Campiello nel 2012, che presenterà il suo ultimo romanzo “La felicità dell’attesa” (Mondadori) che racconta i destini – più che mai attuali – di quanti lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella “Merica Bona”: una terra dura eppure favolosa, di polvere e grattacieli, sfide e trionfi. Abate sarà alle 11 all’istituto Parini di Lecco (aula Z), mentre alle 16.30 incontrerà i suoi lettori presso la Libreria Cattaneo di Lecco.

Grande attesa per la prima volta a Leggermente di Marco Aime, antropologo che insegna all’Università di Genova. Lo scrittore-ricercatore alle 18 sarà a Lecco, a Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) sede di Confcommercio Lecco, per un incontro dal titolo “Identità: maschera della discriminazione” che aprirà il ciclo “L’identità nel flusso di cambiamento” (il tema scelto per la settima edizione di Leggermente) che prevede 8 incontri (con ospiti del calibro di Zygmunt Bauman). Alle 21, invece, interverrà a Barzanò presso la biblioteca civica per presentare il suo ultimo libro “Senza sponda”, edito da Utet, pamphlet agile e provocatorio che parla dei migranti che cercano rifugio nel nostro Paese).

I numeri di Leggermente 2016, che proseguirà fino a giovedì 24 marzo, sono significativi: 170 eventi, oltre 14 mila studenti già iscritti agli incontri, oltre 100 autori. Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla settima edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.

TUTTI GLI EVENTI