Sono molteplici le associazioni che gravitano nella realtà lecchese. Numerose sono quelle sportive, ma si trovano anche sodalizi dedicati a hobby particolari. Una di queste è il Circolo Bonsai Lecco, storico gruppo che nel 2012 compie 25 anni, il cui obiettivo è la divulgazione, attraverso incontri con parte teorica e pratica, della conoscenza e dell’arte per la creazione e la cura di questa tipologia di piante. Creato da Felice Tizzoni (oggi presidente onorario dell’associazione), il club si riunisce due venerdì sera al mese nell’oratorio di Castello dove i soci apprendono le diverse tecniche per ogni tipo di manutenzione del bonsai.
“Questo è un hobby che richiede costanza – mette in chiaro il presidente del circolo Massimo Gilardi – bisogna curare assiduamente la pianta, con impegno. Tanti si avvicinano a questo mondo, ma poi si accorgono che è un passatempo che non fa per loro. Ci sono infatti degli step molto lunghi, per esempio per cambiare vaso alla pianta a ci vuole del tempo e lo si deve fare in maniera graduale, per evitare di danneggiarla”. I soci del sodalizio sono circa una trentina, ma il numero dei bonsai sono migliaia: “Io curo una sessantina di piante – dichiara Gilardi –, ma ci sono alcuni membri del gruppo che ne hanno fino a 300. Noi possediamo per la maggior parte specie da esterno, estratte da essenze di piante che crescono nella nostra zona, così anche d’inverno viviono tranquillamente nei giardini e sui balconi. Sono però molto diffuse anche le specie non autoctone, tuttavia meno adatte e per questo richiedono maggiore attenzione”.
Un metodo per divulgare la conoscenza dei bonsai è l’allestimento di mostre: “Lo scorso anno organizzato tre esposizioni una alla chiesa della Vittoria, una al giardino di Castello e una realizzata in collaborazione con un centro micologico – racconta Gilardi –. Anche quest’anno sicuramente realizzeremo una mostra, ma dobbiamo ancora stabilire dove e quando. Ci piacerebbe però fare qualcosa in centro Lecco, per esempio in piazza XX settembre, ma non abbiamo ancora parlato ufficialmente con il Comune”. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono coltivare questa passione, ma anche quelli che possiedono un bonsai e richiedono informazioni in merito è all’oratorio di Castello due volte al mese, oppure si può consultare il sito www.bonsailecco.it, dove viene illustrato il programma dettagliato. “Siamo aperti a tutti – sottolinea il presidente –: se si è interessati si può venire anche qualche volta, senza impegno, per vedere cosa facciamo”.