Incontro al Civico Museo della Seta Abegg di Garlate per guadare al futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

museo_seta_garlate

 

GARLATE – Un Museo in fermento e sempre alla ricerca di nuove idee e proposte per la valorizzazione di un luogo significativo per la storia del nostro territorio quale è il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate.

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, ente gestore dei servizi culturali, della didattica e della comunicazione per il Museo, ha organizzato, sabato 24 gennaio alle ore 15.00, in collaborazione con il Comune di Garlate e il Sistema Museale della provincia di Lecco, un pomeriggio di confronto su nuove idee e approcci della didattica museale e della museografia in Europa aperto in particolare agli addetti ai lavori (direttori museali, operatori didattici, volontari) ma anche alla cittadinanza interessata.

“La scorsa estate – spiega Adriana Carbonaro socia della Cooperativa– grazie ad un bando regionale che promuoveva la mobilità transnazionale, diversi dipendenti e collaboratori della Coop. hanno realizzato delle interessanti esperienze di stage presso musei e istituzioni culturali europei, con l’obiettivo di tornare sul nostro territorio con nuove ispirazioni, idee e stimoli per innovare i progetti culturali della Cooperativa, tra cui anche il Museo Abegg”.

“La mission della nostra Cooperativa – prosegue Adriana – è quella di lavorare per e con il territorio in cui soci e collaboratori vivono quotidianamente. Solo viaggiando e conoscendo altre realtà, anche lontane, è possibile crescere e migliorare sia a livello personale che professionale e di conseguenza portare innovazione e nuove idee nei progetti”.

Sabato 24 gennaio quattro giovani professionisti (Paolo Pioltelli, Isabella Bertario, Eleonora De Vecchi e Mariaelisabetta Realini) racconteranno le loro esperienze in Germania, Francia e Spagna. Sarà l’occasione per aprire un tavolo di dialogo e di confronto sulle frontiere della didattica museale e sui margini di sviluppo per i musei del territorio.

Per conoscere il programma dettagliato visita il sito www.museosetagarlate.it o contatta liberisogni@museosetagarlate.it / 3319960890