LECCO – E’ iniziato il conto alla rovescia per la quarta edizione di Leggermente, la manifestazione promossa da Confcommercio Lecco (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Lecco, Ufficio Scolastico Territoriale) e in programma dal 16 al 24 marzo. I numeri sono importanti: quasi 9000 studenti coinvolti, 80 autori invitati, 18 location scelte tra Lecco e i comuni limitrofi. Numeri importanti resi possibili anche grazie al sostegno economico di partner quali Acel (main sponsor), Ubi-Banca Popolare di Bergamo, Provincia di Lecco, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco o alle agevolazioni messe in campo da Linee Lecco e Trenord.
In prima fila per Leggermente ci sono ovviamente le librerie di Lecco (Cattaneo, Ibs, Einaudi di Bruno Biagi, La libreria dello scrittore, la Buona stampa e la libreria Perego Libri di Barzanò) che accompagneranno da protagoniste questi nove giorni.
In un programma ricco di eventi e di proposte per tutti i gusti e per tutte le età: tra gli ospiti attesi per la rassegna 2013 spiccano la giornalista e conduttrice Daria Bignardi, il giornalista Beppe Severgnini, Bice e Carla figlie di Enzo Biagi, Giampiero Mughini, Giacomo Poretti e tante altre personalità dall’Italia e dal territorio lecchese.
Non ci saranno solo incontri con gli autori: Leggermente si apre anche a due momenti di particolare rilevanza.
Nella giornata del 21 marzo in occasione della XVIII Giornata nazionale a ricordo delle vittime della mafia nell’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale si terrà un appuntamento di grande prestigio in collaborazione con l’associazione Libera intitolato “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità” che coinvolgerà a partire dalle ore 8.45 studenti e insegnanti con una mattinata che vedrà un intervento diretto da parte della Camera di Commercio di Lecco sulla legalità e la trasparenza, l’interpretazione della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro da parte degli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, la lettura scenica a cura dell’Accademia delle Arti per l’infanzia e Piccoli Idilli del libro “Uomini soli” di Attilio Bolzoni (Ed. Melampo), un laboratorio-dibattito con gli studenti animato da Libera.
Domenica 24 marzo, invece, verrà celebrata a Palazzo Falck la Giornata nazionale per la Promozione della lettura. L’inizio è fissato per le ore 10.45 presso la sala conferenze di piazza Garibaldi. Per l’occasione sarà presentato il libro “La leggenda della Grigna” curato dalla neonata Teka Edizioni e scritto da Dino Ticli, Monica Papini e Giorgio Spreafico. L’introduzione toccherà al Coro Alpino Lecchese con colpo di coda a ritmo di rap dei ragazzi di Crossing, quindi ci sarà spazio per gli autori del volume. A seguire poi il saluto dei rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto anche quest’anno Leggermente. Al termine premiazione del concorso “L’arte a palazzo”.