L’artista Alberto Gianfreda dona una scultura al Comune

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO– Il Comune di Lecco ha ricevuto in dono dall’artista Alberto Gianfreda la scultura in terracotta e ferro “Terra”, lavoro realizzato nel 2010.

L’opera si inserisce all’interno di un progetto espositivo intitolato “L’ospite sospeso”, una raccolta di sei sculture di grandi e medie dimensioni, realizzate dal 2010 al 2013, tutte caratterizzate da un processo di lavorazione che vuole cotti assieme la terracotta e il metallo, che reagiscono alle alte temperature del forno con forze opposte di dilatazione e restringimento generando frammentazioni e esplosioni.

Nato nel 1981, Gianfreda è docente di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2002 ad oggi ha partecipato a numerose collettive, tra cui la Biennale di Scultura della Regione Piemonte, ed ha esposto in molte mostre personali.

L’installazione di Gianfreda, nella quale compare l’opera generosamente donata, verrà presentata venerdì 7 giugno, alle ore 18, a Palazzo delle Paure, dove rimarrà in esposizione fino a domenica 14 luglio, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 14 alle 20.