Lecco. Dopo il successo delle passate edizioni torna “Musica negli ospedali”

Tempo di lettura: 6 minuti
Musica negli Ospedali

Cinque concerti dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico e aperti alla cittadinanza

Una rassegna musicale dal profondo risvolto sociale, volta a un percorso di umanizzazione delle cure

LECCO – Dopo il successo delle passate edizioni torna anche quest’anno “Musica negli ospedali”, rassegna di cinque concerti in collaborazione con l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell’Asst di Lecco e aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza. È la terza edizione di questa importante rassegna musicale dal profondo risvolto sociale, volta ad un percorso di umanizzazione delle cure, una manifestazione che fin dal primo anno ha riscosso grande interesse e partecipazione.

Il progetto, con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, è promosso dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Asst di Lecco e in particolare col Dipartimento di Oncologia. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Lecco e si avvale del contributo del Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque e Lario Reti Holding insieme al contributo di Valassi Carlo Srl, del partenariato del Rotary Club Lecco Manzoni nonché del patrocinio del Distretto Rotary 2042.

Marco Trivelli, Direttore Generale ASST Lecco: “L’Asst di Lecco accoglie con favore, per il terzo anno, la rassegna Musica negli Ospedali che ha riscosso molto successo nelle precedenti edizioni. Musica negli Ospedali celebra il concetto di cura che deve essere cuore pulsante dell’agire di noi tutti. La nostra azienda attribuisce grande importanza all’umanizzazione delle cure e per questo desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partner che hanno contribuito in vari modi alla realizzazione di questo progetto ed in particolare al Presidente del Rotary Manzoni di Lecco, Erik Lucini, e il Maestro Rossella Spinosa che hanno condiviso con noi lo spirito dell’iniziativa”.

L’iniziativa è anche in collaborazione con il circuito Donatori di musica. Come nelle intenzioni di Gianandrea Ludovici, l’esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Ma i concerti facenti parte della rete dei Donatori di Musica non sono soltanto eventi culturali. I pazienti molte volte non riconoscibili dai volontari e dai familiari, l’intensa e vissuta musicalità degli artisti, gli applausi sgorgati dal cuore e dalle ombre più paralizzanti dei malati di tumore a ringraziamento del “mondo esterno” venuto in mezzo a loro a portare Musica, a portare Vita, non possono non colpire il bersaglio grosso dell’emozionalità, della partecipazione, dell’importanza dell’esserci.

“La rassegna – afferma Antonio Ardizzoia, Direttore Dipartimento Area Oncologica ASST Lecco – è rivolta alle persone che affrontano un percorso di cura delle malattie oncologiche, evidenziando l’importanza del prendersi cura dei pazienti in modo olistico e non solo per gli aspetti clinici. La musica facilita sicuramente una migliore accettazione del percorso di cura. Mi preme ricordare che i concerti sono rivolti altresì ai familiari dei malati, a coloro che sono guariti e alla cittadinanza tutta”.

L’iniziativa vedrà protagonista l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como e prenderà il via mercoledì 28 febbraio alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco, concludendosi sabato 13 aprile con un evento straordinario presso la Società Canottieri di Lecco.

Simona Piazza, Vicesindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Lecco: “Un’iniziativa importante, che viene realizzata da diversi anni con la direzione artistica di Rossella Spinosa, realizzata grazie alla collaborazione e al patrocino di numerosi Enti e Istituzioni del territorio, tra cui il Comune di Lecco. La musica, portata negli ospedali per i pazienti, offre momenti di svago e sollievo da quella che è la situazione di degenza, nel solco di quella funzione sociale che la cultura è in grado di avere e delle caratteristiche che rendono la musica un elemento di bellezza e di gioia per chi la ascolta”.

Il concerto inaugurale, intitolato I più divertenti corti di Charlot, è dedicato ai cortometraggi di e con Charlie Chaplin e Mabel Normand, nella regia di Mabel Normand e Charlie Chaplin, riproposti con le musiche originali di Rossella Spinosa, tra le più affermate compositrici per il cinema muto a livello internazionale, eseguite dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile. Dopo il successo riscontrato la scorsa estate nell’ambito del Lecco Film Fest, lo spettacolo torna a trascinare nel divertente e commovente mondo di Charlot in un inarrestabile crocevia di memorie e sorprese, consentendo di riscoprire capitoli cinematografici che hanno segnato l’immaginario di inizio Novecento e di ritrovare le inventive dei due straordinari protagonisti, Charlie Chaplin e Mabel Normand, “Charlot al femminile”, regina indiscussa della commedia durante gli anni pionieristici del cinema muto. Un emozionante viaggio tra suoni e visioni, con il linguaggio del cinema che si fonde mirabilmente con quello della musica.

“Musica negli Ospedali – commenta Rossella Spinosa, direttore artistico della rassegna – torna per la 3^ edizione in Ospedale: la musica diventa modalità di relazione, trasmissione di emozione, cura dell’animo. L’adesione a Donatori di Musica rende tutti noi musicisti mezzi di questa relazione speciale, in un obiettivo di unione profonda con i malati, ma non solo. È un progetto speciale, per i destinatari di questa iniziativa ma anche per i musicisti che ne fanno parte e l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como – che da sempre ama le sfide – non esita nel mettersi a disposizione di questo obiettivo, con la gioia di sempre”.

All’evento di apertura della rassegna seguono i concerti Violetta e Cho-Cho-San, un tuffo nel fascinoso mondo dell’opera con una selezione dalle opere di Verdi e Puccini (mercoledì 13 marzo, ore 18.30), lo Stabat Mater di Luigi Boccherini, un appuntamento con il repertorio sacro in vista della Pasqua (mercoledì 27 marzo, ore 18.30), Con le donne a tu per tu, omaggio al brillante e sempre coinvolgente mondo dell’operetta (mercoledì 10 aprile, ore 18.30). Conclude la rassegna un evento straordinario alla Società Canottieri di Lecco, sabato 13 aprile alle 18.30, con il concerto per le famiglie Le canzoni delle Principesse Disney, un sorprendente percorso musicale sulla scia di indimenticabili creature cinematografiche.

“Musica negli Ospedali – commenta Erik Lucini, Presidente Rotary Club Lecco Manzoni – rappresenta l’espressione di quel che il Rotary persegue quotidianamente: essere al servizio dei più deboli, creare interrelazioni, socializzare generando fruizione culturale. È per questa ragione che sosteniamo il progetto nato nell’Ospedale Manzoni di Lecco tre anni fa e che vede l’adesione non solo del Dipartimento di Oncologia, ma anche della cittadinanza tutta. È un modo per noi per condividere in modo espanso il nostro modo di essere e vivere”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Calendario eventi

  • Mercoledì 28 febbraio, ore 18.30
    Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna
    I più divertenti corti di Charlot
    nella regia di Mabel Normand e Charlie Chaplin
    Rossella Spinosa, pianista e compositrice
    ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
    Alessandro Calcagnile, direttore
  • Mercoledì 13 marzo, ore 18.30
    Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna
    Violetta e Cho-Cho-San (Verdi e Puccini)
    Eva Corbetta, soprano – Alessandro Mundula, tenore
    ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
    Alessandro Calcagnile, direttore
  • Mercoledì 27 marzo, ore 18.30
    Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna
    Stabat Mater di Luigi Boccherini
    Consuelo Gilardoni, soprano
    ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
    Alessandro Calcagnile, direttore
  • Mercoledì 10 aprile, ore 18.30
    Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna
    Con le donne a tu per tu (Omaggio all’operetta)
    Monika Lukacs, soprano
    ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
    Alessandro Calcagnile, direttore
  • Società Canottieri Lecco
    Sabato 13 aprile, ore 18.30
    Le canzoni delle Principesse Disney
    Alessandra Torrani, soprano
    ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
    Alessandro Calcagnile, direttore