Lecco. Premio Manzoni, stasera il verdetto sul Romanzo Storico

Tempo di lettura: 2 minuti
Locandina Premio Manzoni al Romanzo Storico

Di Monopoli, Fontana e Malaguti: a chi andrà il premio al Romanzo Storico?

All’Auditorium della Casa dell’Economia svelato il nome del vincitore, questa sera, venerdì, alle ore 21

LECCO – Tre romanzi, tre scrittori, un solo vincitore: questa sera, all’Auditorium della Casa dell’Economia, sarà svelato il nome dell’autore che si aggiudicherà nell’ambito del Premio Letterario Manzoni il riconoscimento al Romanzo Storico. A contenderselo Di Monopoli, Fontana e Malaguti, che porteranno sul palco le loro opere, selezionate dalla giuria tecnica lo scorso luglio, nell’ordine: ‘In principio era la Bestia’ (edito Feltrinelli), ‘La correttrice’ (Mondadori) e ‘Piero fa la Merica’ (Einaudi).

Dalle ore 21.00 avrà inizio l’evento, che vedrà gli scrittori dialogare con Ermanno Paccagnini e Stefano Motta, rispettivamente presidente e componente della giuria tecnica del Premio Manzoni.

Libri candidati Premio Manzoni 2023
I tre libri candidati alla vittoria del riconoscimento al Romanzo Storico

L’anno scorso era stato Pino Cacucci a entrare nell’albo d’oro, con la sua fatica ‘L’ebano errante’ (Mondadori): adesso anche i tre candidati sperano di riuscire a mettere le mani sull’ambito premio, ma solo uno riuscirà a spuntarla e saranno i 115 voti della giuria popolare, formata da appassionati lettori segnalati grazie alla collaborazione con le biblioteche di Airuno, Costa Masnaga, Lomagna, Osnago e Valmadrera e con le librerie Cattaneo, Libraccio, Libreria Volante e Parole nel Tempo di Lecco, Aquilario di Mandello, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate, a eleggerlo. Lo spoglio delle schede avverrà durante la serata e sarà supervisionato dal notaio Federica Croce.

La serata è a ingresso libero ed è possibile prenotarsi sul sito www.leggermente.com.

 

 

Locandina Premio Manzoni al Romanzo Storico