LECCO – Volata finale per l’edizione 2013 di Leggermente.
Venerdì 22 marzo la mattina si è caratterizzata dai laboratori per i ragazzi e dagli interventi degli autori Daniela Palumbo, Sergio Claudio Perroni, Gianpaolo Trevisi e Pina Varriale.
Tre invece gli eventi aperti a tutti: alle ore 18 a Lecco a palazzo Falck Andrea Karbacher presenterà il suo libro “Lo scaffale infinito”, alle ore 21 invece sempre a palazzo Falck due generazioni di fumetti a confronto (Marvel e Bonelli) con Massimiliano Brighel e Giovanni Gualdoni moderati da Marco Menaballi, mentre alle ore 21 ma in sala civica a Olgiate MolgoraSergio Claudio Perroni presenterà il suo volume “Nel ventre”.
Tantissime le proposte anche per sabato 23 marzo. Se la mattina sarà dedicata ai consueti laboratori per ragazzi con gli interventi di Miriam Dubini (“Aria”), Daniele Bresciani (“Ti volevo dire”) e a un momento sui fumetti in sala Ticozzi (Marvel e Sergio Bonelli), il pomeriggio sarà caratterizzato da numerose presentazioni di libri: Cornali Scalvenzi (“In volo oltre”), Gianni Rusconi (“Il grande alpinismo invernale”), Giovanna Virgilio (“Il sentiero del viandante”).
Alle ore 17.30 insala conferenze a palazzo Falck lo scrittore cattolico Vittorio Messori presenterà la sua ultima fatica “Bernadette non ci ha ingannati”, mentre sempre nella stessa location ma alle ore 18.45 sarà la volta della conduttrice televisiva Daria Bignardi e del suo romanzo “Acustica perfetta”. Il sabato si concluderà con l’autore e conduttore Marco Presta e il suo “Il piantagrane” sempre in sala conferenze.
Domenica 24 marzo, invece, verrà celebrata ufficialmente la Giornata nazionale per la Promozione della lettura. L’evento clou della mattinata è fissato presso la sala conferenze di palazzo Falck per le ore 10.45. Per l’occasione sarà presentato il libro “La leggenda della Grigna” curato dalla neonata Teka Edizioni e scritto da Dino Ticli, Monica Papini e Giorgio Spreafico. L’introduzione toccherà al Coro Alpino Lecchese con colpo di coda a ritmo di rap dei ragazzi di Crossing, quindi ci sarà spazio per gli autori del volume.
A seguire poi il saluto dei rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto anche quest’anno Leggermente. Al termine premiazione del concorso “L’arte a palazzo”. Durante la mattinata da segnalare alle ore 11 le presenze diClaudia Riva(“Lenti a contatto”) a Mandello in biblioteca e di Carola Barbero (“La biblioteca delle emozioni”) a Valmadrera in biblioteca.
Nel pomeriggiola stessa Claudia Rivaalle ore17 aOggiono (biblioteca), mentre alle ore 15 si potrà partecipare alle presentazioni di Miro Silvera (“Libroterapia Due”) a Costa Masnaga (biblioteca), di Wainer Molteni (“Io sono nessuno”) a Mandello (biblioteca) e di Loredana Limone (“Borgo Propizio”) a Lecco (tensostruttura di piazza Garibaldi); alle ore 16 nel convento di Santa Maria la Vite di Olginate Giuseppe Leone eRoberto Zamboniniparleranno di “L’ottimismo della conchiglia: il pensiero e l’opera di Giuditta Podestà tra comparatismo e europeismo”.
La chiusura della quarta edizione di Leggermente sarà affidata a due giornalisti di grido. Alle ore 18 presso la sala conferenze di palazzo Falck è previsto l’arrivo di Giampiero Mughini che presenterà il suo “Addio gran secolo dei nostri vent’anni”, mentre alle ore 21 al Teatro della Società di Lecco Beppe Severgnini racconterà il suo “Italiani di domani”.