
LECCO – 230 eventi, 11 mila studenti coinvolti, 800 docenti, 80 autori: sono i numeri della VI^ edizione di Leggermente, il festival dedicato alla promozione della lettura ideato da Confcommercio che si svolgerà dal 14 al 29 marzo.

Tema scelto per quest’anno è il viaggio, un tema definito dal presidente di Confcommercio Giuseppe Ciresa “significativo per la città di Lecco, basti pensare ai nostri alpinisti che hanno calcato le montagne di tutto il mondo”. Ma viaggio inteso soprattutto come lo strumento che spinge l’uomo oltre al quotidiano, verso il sogno, verso la libertà: obiettivi comuni proprio all’attività che la kermesse si impegna a promuovere, la lettura.

Protagonista dell’anteprima della 6^ edizione di Leggermente la giornalista e scrittrice Maria Latella che proprio alle 17.30 presso la sede di Confcommercio presenterà il suo libro “Il potere delle donne”: “Si tratta di un libro dedicato alle ragazze, ma anche ai ragazzi, nati dopo gli anni ’80, contenente una serie di consigli per affrontare il mondo del lavoro” ha spiegato la giornalista, intervenuta alla presentazione del festival 2015 insieme al sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente di Acel Service Giovanni Priore e il consigliere provinciale con delega alla cultura Ugo Panzeri.
Maria Latella ha ricordato ai presenti la ricorrenza odierna della Giornata mondiale del libro, commentando: “Il libro è innanzitutto libertà, se infatti ci pensiamo la prima cosa che i regimi totalitari fanno è impedire la lettura. La potenza insita in un libro è tale da farti cambiare la vita, l’ho sperimentato personalmente: avevo 12 anni e la mia professoressa di lettere mi aveva invitato a casa sua un pomeriggio, poco prima della fine della scuola. Mi consigliò un libro che io lessi in soli due giorni e mi lasciò entusiasta: si trattava di “Un albero cresce a Brooklyn”, da allora io non feci altro che sognare di andare a New York, sogno che riuscii a coronare solo dieci anni più tardi. Ma l’importante fu che quel libro, quella storia, mi avevano aperto gli occhi sul mondo, sull’altro mondo che esisteva fuori da Sabaudia, dove sono cresciuta” ha raccontato la conduttrice di Sky Tg24, aggiungendo “vivere in un posto bello come Lecco non può che incentivare la lettura”.
Anticipati alcuni degli autori che saranno ospiti della VI edizione di Leggermente: Bruno Arena, Bruno Barbieri, Mauro Corona, Massimo Recalcati, Paolo Rumiz, Davide Van Des Froos, Andrea Vitali, Paolo di Paolo, Alessandro D’Avenia e tanti altri. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della manifestazione www.leggermente.com o sulla pagina facebook ufficiale Leggermente promozione della lettura

Appuntamento allora per il 14 marzo con l’avvio del festival Leggermente 2015.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































