Mandello. ‘Il Vangelo secondo San Giorgio’ fa scoprire la chiesa e aiuta la raccolta fondi

Tempo di lettura: 3 minuti
Mandello Chiesa San Giorgio libro raccolta fondi affreschi

Pubblicato il volume dedicato alla Chiesa di San Giorgio e la conoscenza dei suoi affreschi

Facendo una donazione per il restauro degli affreschi di almeno 50 euro, si riceverà una copia in regalo

MANDELLO – Pubblicato il libro ‘Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario’, opera che aiuterà a conoscere più da vicino la Chiesa di San Giorgio, gioiello sul Sentiero del Viandante diviso, dal punto di vista territoriale e religioso, tra Mandello e Abbadia, oggetto fino a metà gennaio di una raccolta fondi per restaurarne il ciclo di affreschi. La realizzazione di questo nuovo progetto potrà contribuire, a sua volta, a raggiungere la cifra necessaria (50 mila euro, a cui saranno aggiunti i 50 mila di Fondazione Cariplo una volta chiuse le donazioni) arrivata mentre scriviamo a oltre 36 mila euro.

Scritto da Roberto Pozzi, storico locale, fornisce una chiave di lettura per comprendere il significato degli affreschi, destinato a tutti coloro che sono curiosi di comprendere il messaggio trasmesso attraverso le immagini ideate e dipinte da diversi pittori mandellesi di fine ‘400, ovvero il messaggio cristiano presente nei Vangeli, che ha dato ispirazione al titolo del volume.

“Il messaggio diventato opera d’arte si fa così universale e rende presente l’agire di Cristo
nella storia umana, invitando ogni uomo ad assumere le proprie responsabilità sociali per costruire una nuova storia che sfocerà o verrà trasformata in quella che nel linguaggio di

Gesù, viene chiamato il Regno di Dio”, spiega Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’Istruzione che ha organizzato insieme alla Parrocchia di Crebbio e al Gruppo Amici di San Giorgio numerose iniziative per supportare la raccolta e far conoscere la chiesa.

“Due sono i riquadri che accentuano questa dimensione sociale del messaggio – prosegue Pachera -. Il primo è la rappresentazione delle Opere di misericordia che costituiscono una sorta di pass per accedere al Paradiso. Il secondo l’albero del male, in cui sono infilzati coloro che nella vita non hanno svolto un ruolo positivo nella società e che vengono identificati come i falsi politici, i falsi professionisti e i falsi artigiani come pescatori, mugnai, muratori, calzolai ecc. Infine, nell’inferno vengono condannati tutti i truffatori (le mafie di allora) cioè tutti coloro battevano moneta falsa e quindi danneggiavano la buona economia della comunità”.

Nel libro, corredato da una ricca e curata documentazione fotografica realizzata da Michele

Gala, sono presenti approfondimenti su alcuni elementi del ciclo pittorico ad opera del dott. Betti.

“Visto che donare un libro è trasmettere un messaggio, perché non regalare questo Natale ‘Il Vangelo secondo San Giorgio’ che ci racconta la Buona Novella?”, conclude l’assessore. Ecco come l’opera andrà in auto della raccolta fondi: il volume verrà regalato a tutti coloro che effettueranno una donazione pro-affreschi di almeno 50 euro, utilizzando questo link o l’IBAN riportato a fine articolo. In seguito, sarà possibile ritirarlo presso la Chiesa di San Giorgio sabato 23 e domenica 24 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17 o presso la chiesa di Crebbio sabato 23 dalle ore 15 alle ore 17.45. Il libro si potrà ricevere, sempre nelle chiese sopra citate e negli orari indicati, anche con un’offerta a partire da 25 euro (per info tel. 3336832140).

Oltre che donando al link dedicato, sarà possibile pagare tramite bonifico bancario inserendo i seguenti dati: beneficiario For Funding Intesa San Paolo, IBAN IT32T0306909606100000047402, causale SANGIORGIO23. Si ricorda che il contributo è detraibile fiscalmente.