Merate, con Ora Basta al via la rassegna “Quando il cinema è donna”

Tempo di lettura: 2 minuti

Primo appuntamento lunedì 30 settembre al cinema Manzoni di Merate

La rassegna cinematografica è la prima iniziativa del cartellone di eventi in programma per il 25 novembre

MERATE – “Quando il cinema è donna”: è il titolo della rassegna, giunta alla terza edizione, proposta dal gruppo Ora Basta nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza sulle donne e più in generale sul tema della parità di genere.

Inserita all’interno del LunEssai organizzato dal CineTeatro Manzoni, la rassegna si compone di quattro film con il primo appuntamento fissato per lunedì 30 settembre quando verrà proiettata la pellicola “Tatami” di Zahra Amir Ebrahimi (regista iraniana) e Guy Nattiv (regista israeliano). Sarà poi la volta, il 7 ottobre, di “Radioactive” di Marjane Satrapi (ispirato alla vita di Marie Curie) mentre il 14 ottobre toccherà a “La treccia” di Laetitia Colombani, regista francese. Infine, il 21 ottobre, il cineteatro Manzoni ospiterà la visione del “Vangelo secondo Maria” di Paolo Zucca, tratto dal libro di Barbara Alberti.

Il gruppo Ora Basta è attivo a Merate dal 2017 ed è composto da 12 associazioni del territorio e dagli istituti scolastici M.Gaetana Agnesi e Francesco Viganò. Collabora attivamente con Fondazione Clerici di Merate e beneficia del patrocinio e del sostegno dei Comuni del Meratese.

La rassegna cinematografica rappresenta il primo appuntamento della serie di eventi e iniziative promosse sul territorio, in occasione della celebrazione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

I film verranno proiettati alle 15 e alle 21.