Premio Azzeccagarbugli, svelati i 5 finalisti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sono stati selezionati ieri, sabato 15 giugno, al Palazzo del Commercio di Lecco i cinque finalisti dell’edizione 2013 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. La serata, condotta dalla giornalista Marta Perego ha richiamato, come ogni anno, un folto pubblico di lettori appassionati di giallo.

Il vincitore, tra i cinque finalisti, sarà proclamato venerdì 11 ottobre al Teatro della Società di Lecco, quando avverrà in diretta lo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della giuria popolare, estratti a sorte nei prossimi giorni tra oltre quattrocento appassionati di noir che hanno effettuato l’iscrizione attraverso il sito del premio. I lettori popolari riceveranno i libri finalisti e avranno tempo fino all’11 di ottobre per votare secondo il loro gradimento e decidere chi sarà il vincitore assoluto di questa nona edizione del premio dedicato alla narrativa di genere.

Di seguito la classifica finale, con i voti complessivi assegnati a ogni romanzo dalla Giuria dei Letterati composta quest’anno da Piero Colaprico (Presidente), Annarita Briganti, Francesca Magni, Stefano Rottigni, Cecilia Scerbanenco.

1. Undercover di Roberto Riccardi (e/o) con 25 punti
2. Il delitto di via Brera di Dario Crapanzano (Fratelli Frilli) con 18 punti
3. L’uomo con la mano alzata di Sergio Vanni (Eclissi) con 14 punti
4. Acqua che porta via di Fabrizio Canciani (Todaro) con 13 punti
5. Celtique di Maria Masella (Fratelli Frilli) con 9 punti

In occasione della serata finale dell’11 ottobre sarà anche annunciato il vincitore della Sezione Raffaele Crovi, dedicata alla migliore opera prima in concorso. Agli autori finalisti sarà assegnato un premio così ripartito, ritirato rigorosamente sul palco durante la serata finale:

– Vincitore: 3.000 euro
– Secondo classificato: 2.000 euro
– Terzo classificato 1.500 euro
– Quarto e quinto classificato: 1.000 euro

Ricordiamo che il Premio può essere seguito tramite il nuovo sito internet, all’indirizzo www.premioazzeccagarbugli.com, oppure sui social media attraverso la pagina facebook (PremioAzzeccagarbugliAlRomanzoPolizieco) o Twitter @azzecca13.