LECCO – È stato un grande successo, di pubblico e di critica, quello che ha contrassegnato l’esibizione, la sera di venerdì’ 7 dicembre, al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco dell’ensamble Monday Gospel, protagonisti di un applauditissimo concerto organizzato da ELO (Epilessia Lombardia Lecco), l’associazione che opera nel nostro territorio a stretto contatto con l’Ospedale di Lecco, presso cui ha sede, per diffondere la conoscenza della patologia dell’epilessia e offrire un concreto supporto a chi ne è affetto e ai loro famigliari.
Non è un caso che, in apertura della serata, accanto alla presidente di ELO Rosy Rovagnati, ad introdurre l’evento sia stato il dott. Francesco Basso, Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, che ha sottolineato l’opera svolta da ELO e i suoi prossimi progetti: un’iniziativa di counseling psicologico offerto ai pazienti e ai famigliari degli stessi e una serie di incontri di sensibilizzazione presso le scuole della città, con l’obiettivo di far comprendere cosa sia l’epilessia e come comportarsi per riconoscerne i sintomi, prevenirli e curarli.
La serata, come detto, è stata particolarmente riuscita, proprio grazie alla qualità dell’esibizione offerta e alla capacità dei Monday Gospel di coinvolgere il pubblico nel percorso musicale proposto. Il gruppo, diretto da Tiziano Cogliati e composto da quaranta elementi, ha saputo esprimere l’incredibile forza della musica nata dalle popolazioni africane rese schiave dai coloni degli Stati Uniti d’America. Il repertorio proposto ha alternato famosissimi brani della tradizione spiritual e gospel, dalla loro nascita fino ai giorni nostri, oltre a brani tratti dai repertori rock e pop contemporanei.
La serata ha visto anche la partecipazione della celebre violinista performer Saule Kilaite, già ospite di Elo in altre occasioni, che con la magia del suo violino ha saputo ancora una cvolta conquistare gli oltre 400 ospiti della serata, spaziando da pezzi classici a melodie della tradizione irlandese.