VALMADRERA – La Biblioteca Civica di Valmadrera presenta una serata speciale dedicata al grande pittore Orlando Sora.
D’origini marchigiane, Sora ha vissuto e dipinto a Lecco fin dagli anni ’30, lasciando in città numerose testimonianze della sua arte, sia nelle collezioni private che in opere di carattere pubblico (dalla volta del Teatro della Società alla chiesa del Caleotto). Di carattere schivo, Sora è sempre rimasto lontano dai riflettori, ottenendo comunque dalla critica e dai colleghi pittori il riconoscimento della sua grandezza d’artista.
Parteciperanno alla serata Giovanna Rotondo (autrice) e Gianfranco Scotti (autore della prefazione), che presenteranno il recentissimo libro “Omaggio a Orlando Sora artista del Novecento”.
La serata unirà la presentazione del libro all’esposizione di alcune opere originali di Sora, dalla collezione privata di Giovanna Rotondo. L’incontro sarà quindi un’occasione pressoché unica per ammirarle: un regalo alla cittadinanza di Valmadrera per il quale esprimiamo particolare riconoscenza alla scrittrice.
Il libro rappresenta una testimonianza importante e originale: Giovanna Rotondo, a lungo modella di Sora, dipinto dopo dipinto ci racconta la creazione stessa dell’opera nel dialogo incessante fra l’artista, il soggetto e lo stesso linguaggio pittorico. Un ritratto inedito e vivido di Sora, da cui emerge l’umanità del pittore: le sue debolezze, le sue ostinazioni, ma soprattutto la sua onestà, la sua umiltà, la sua carica ideale; un artista onesto e sincero, ma anche un marito fedele e un padre affettuoso. Il libro ribalta anche lo stereotipo della modella, che non è qui un elemento passivo, ma agisce sull’ispirazione dell’artista e al tempo stesso viene spinta ad avvicinarsi alla pittura, ad impossessarsi del suo linguaggio e ad amarla.
Durante la serata saranno esposte numerose opere originali di Sora degli anni ’60, che sarà possibile ammirare prima e dopo la presentazione del libro. Parteciperà alla serata l’editore Gerardo Mastrullo.
L’incontro si terrà il 15 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli; le opere saranno esposte a partire dalle ore 20.00.