A Lecco parte “Distretti sul Web”: l’on-line in aiuto delle aziende

Tempo di lettura: 2 minuti
La Camera di Commercio di Lecco

LECCO – Lo scorso 4 luglio, presso la Camera di Commercio di Lecco, il progetto “Distretti sul web” è stato presentato ad un qualificato numero di imprese del territorio, illustrando le finalità della sperimentazione voluta a livello nazionale da Unioncamere e Google con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, ma soprattutto sottolineando le opportunità di assistenza e accompagnamento a favore delle imprese del distretto.

Obbiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione, favorire la digitalizzazione dei distretti industriali italiani, sostenere la presenza delle piccole e piccolissime imprese sul web per aiutarle a competere, ad essere nei mercati internazionali, ad ampliare le loro relazioni di business.

“La digitalizzazione e il più ampio utilizzo degli strumenti ICT sono per la Camera di Commercio di Lecco – come ha sottolineato in apertura della riunione il Segretario Generale, Rossella Pulsoni – leve strategiche su cui l’Ente ha deciso di investire non solo per la propria organizzazione interna, ma, in modo particolare, per il sistema delle imprese affinché possa sfruttare il vantaggio competitivo a fronte di un mercato globale in continua evoluzione. Un passo fondamentale verso l’internazionalizzazione e da qui l’immediata adesione alla proposta di Unioncamere e Google di essere tra le 20 realtà italiane selezionate per partecipare al progetto “Distretti sul Web”.

In concreto la disponibilità del sistema è quello di avere, fino a dicembre 2013, la figura di un borsista, Andrea Vaccarella, (27 anni, laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Milano) selezionato da Google e Unioncamere per digitalizzare il Distretto Metalmeccanico Lecchese. Andrea Vaccarella sarà operativo presso la Camera di Commercio di Lecco tutti i giorni, dalle 9.00 alle 18.00, e metterà le proprie competenze al servizio dell’innovazione e dell’internazionalizzazione del tessuto produttivo locale con l’obiettivo di accrescere la competitività e la collaborazione all’interno di questi sistemi territoriali. In particolare, il servizio offerto sarà quello di supportare le imprese mettendo in evidenza le opportunità offerte dal web ed elaborando una strategia per aiutarle a sviluppare la propria presenza online.

L’incontro è stata anche l’occasione per offrire un quadro attuale del Distretto Metalmeccanico Lecchese sia da un punto di vista economico, riprendendo i dati della “Giornata dell’Economia”, sia sul fronte del grado di informatizzazione e digitalizzazione che caratterizza le imprese lecchesi del comparto. Sono state presentate metodologie, strumenti e suggerimenti operativi che il progetto “Distretti sul web” mette a disposizione gratuitamente delle imprese che intendono partecipare all’iniziativa ed esempi concreti su come possono essere utilizzati.