LECCO – Doppia festa per Acel Service che festeggia il decimo compleanno chiudendo il 2012 facendo registrare il record di utili della storia: ben 7milioni 722mila e 380 euro. Per l’esasttezza sono 1 milione e 213 mila euro più spiccioli in più rispetto al 2011 quando gli utili furono 6.509.000; mentre il 2010, fu un’altra annata record quando gli utili toccarono la somma di 7 milioni e 467mila e 278 euro.
Soddisfazione da parte del presidente Angelo Fortunati, del direttore Giannantonio Marinoni e dei consiglieri Maria Grazia Corti e Massimiliano Valsecchi in scadenza di mandato nel 2012, cariche poi prorogate fino al 30 giugno data in cui si dovrà procedere con la nomina del consiglio (direttore e presidente compresi) e del collegio sindacale attualmente composto da Elena Vaccheri (presidente), Roberto Colella e Ivan Micheli.
“L’obiettivo del 2012 è stato raggiunto perchè abbiamo migliorato e sviluppato l’attività di Acel Service – ha sottolineato il presidente Fortunati – Nei giorni scorsi abbiamo assunto 4 nuove persone, lo scorso gennaio abbiamo aperto il rinnovato ufficio di Calolziocorte al quale si affiancano quelli di Merate, Lecco e Oggiono; insomma, continuiamo ad investire con l’obiettivo di crescere”.
Ma le più importanti strategie di Acel compiute in questi anni sono ben altre e hanno permesso alla società lecchese (composta per il 92,46% da Lario Reti Holding spa, per il 4,54% da Ausm spa e per il 3% da Aevv spa) di diventare uno dei maggiori player del settore grazie soprattutto alla partecipazione nella bolognese Energy Trade con il 21,29% delle quote. Nata nel 2003 per l’importazione, l’acquisto e la vendita di gas ed elettricità oggi la En.Tra. svolge un ruolo di primo piano a livello nazionale.
“En.Tra. spa negozia con i grandi fornitori nazionali ed internazionali – spiega il presidente – ottenendo le migliori conidizioni di acquisto della materia prima. I vantaggi vengono impiegati per una gestione operativa aziendale sempre più efficiente e per formulare proposte contrattuali sempre più convenienti per i nostri clienti”. Ma questo non è tutto: “Alla vendita di gas – prosegue il presidente Fortunati – dal primo gennaio 2009 abbiamo affiancato la vendita di energia elettrica. Nel 2010 abbiamo potenziato la struttura e dopo la fase di start up oggi possiamo dire che anche questo ramo di azienda si è consolidato. Attualmente abbiamo 202 clienti tra i quali 14 comuni e ben 722 punti di consegna attivi. Vendiamo in tutta Italia, da Livigno a Mazzara del Vallo e il prossimo anno contiamo di approdare anche nel mercato civile per la vendita di elettricità”.
Acel Service si svela quindi una realtà dinamica, in evoluzione e soprattutto sana, capace di muovere volumi di gas davvero cospicui, a fine 2012 ha infatti raggiunto i 259milioni 628mila e 707 metri cubi di gas venduti, quasi 40milioni in più rispetto all’anno precedente.
Numeri e cifre che non giovano solo alla società, in quanto Acel Service opera da sempre in stretta connessione con il territorio. “Lo scorso anno abbiamo rimesso sul territorio circa 330mila euro, e lo abbiamo fatto sponsorizzando e contribuendo alla realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative culturali ed educative e ancora sostenendo realtà associative e sportive, ma siamo anche intervenuti a sostegno dei terremotati dell’Emilia Romagna”, tiene a puntualizzare Fortunati.