Attesa per i Saldi, giovedì si parte. Il commercio ci spera

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dopo un Natale non particolarmente acceso dalle tradizionali compere del periodo, ora anche a Lecco i negozianti sperano nei saldi: gli sconti di stagione sono già partiti lunedì in Basilicata e in Sicilia, martedì inizieranno in Valle d’Aosta e da giovedì 5 gennaio in tutta Italia, Lombardia compresa.

“Le aspettative da parte dei nostri associati ci sono – fa sapere il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Rispetto a quelli estivi, i veri saldi per noi sono quelli invernali, le prime due settimane sono il vero banco di prova, dopodiché potremo già tracciare un bilancio. A Natale fino all’ultima settimana gli acquisti sono stati a rilento, poi abbiamo assistito ad un leggero incremento, non un vero e proprio boom di vendite”.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia italiana, in occasione dei saldi invernali 2017, spenderà 344 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro, in linea con lo scorso anno.

“Il 2016 si è chiuso bene per il settore del turismo e dei servizi, per il commercio c’è ancora un pò di sofferenza – commenta Riva tracciando un bilancio dell’anno appena concluso – occorre una riduzione della pressione fiscale e dell’Irpef, incrementando così il reddito delle famiglie e quindi i consumi. Positivo che per quest’anno non ci sarà l’aumento dell’Iva, speriamo venga disatteso anche per altri anni , sarebbe stato penalizzante per il commercio”.

saldi-dati-confcommercio