Cartiera Dell’Adda: col nuovo ingresso via i camion dalla zona residenziale

Tempo di lettura: 3 minuti
Taglio del nastro del nuovo ingresso della Cartiera dell'Adda
Taglio del nastro del nuovo ingresso della Cartiera dell'Adda

L’inaugurazione sabato scorso: “La nostra attenzione alle questioni sociali ed ecologiche non è solo retorica”

La storica azienda ha anche aperto le porte ai dipendenti e alle loro famiglie con uno speciale open day

CALOLZIOCORTE – Un open day dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie e una speciale inaugurazione per festeggiare la realizzazione del nuovo ingresso alla Cartiera dell’Adda. Questi i due grandi temi al centro dell’evento organizzato da Cartiera dell’Adda (viale De Gasperi, 1) per sabato 18 novembre e domenica 19 novembre con un doppio appuntamento nel segno del territorio, della comunità e dei lavoratori.

Tre capisaldi che fanno parte della mission di Cartiera dell’Adda e del gruppo PBA che, ogni giorno, operano secondo principi di inclusione e sostenibilità: un impegno che si esplicita in diverse iniziative e progetti. Proprio questa attenzione ha spinto l’azienda a realizzare un nuovo ingresso alla cartiera che è stato inaugurato sabato 18 novembre alla presenza delle autorità e associazioni locali. Un cambiamento importante non solo per il valore industriale che riveste, ma anche perché è in grado di minimizzare l’impatto sull’intera area, eliminando il passaggio dei mezzi pesanti dalla zona residenziale.

Marco Ghezzi, Sindaco di Calolziocorte, Plinio Agostoni, Presidente Confindustria Lecco e Sondrio e la famiglia Cima (Giuseppe Cima, Isabella Dubini, Giulio Cima, Lodovica Cima)
Marco Ghezzi, Sindaco di Calolziocorte, Plinio Agostoni, Presidente Confindustria Lecco e Sondrio e la famiglia Cima (Giuseppe Cima, Isabella Dubini, Giulio Cima, Lodovica Cima)

“Una decisione presa per salvaguardare l’ambiente e le persone che lavorano e vivono intorno a Cartiera dell’Adda e che si inserisce in una serie di investimenti a favore del territorio in cui l’azienda sorge – afferma l’ingegner Piero De Lazzari -. Tra questi, il nuovo CPI, il miglioramento dello stabilimento, il rinnovamento dell’area macero e altri progetti ancora in via di realizzazione. La nostra attenzione alle questioni sociali ed ecologiche non è solo retorica, ma si traduce in azioni concrete. Questo è uno dei tanti risultati di squadra e siamo profondamente grati a tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione”.

Nuovo ingresso Cartiera dell'Adda Calolzio
Il nuovo ingresso della Cartiera dell’Adda

Un risultato “di squadra”, come sostiene De Lazzari, ma anche “per la squadra” perché nelle scelte tecnologiche e strutturali che l’azienda adotta, giocano sempre un ruolo fondamentale i lavoratori, la loro tutela, il loro benessere e l’accoglienza. Ecco perché, Cartiera dell’Adda ha voluto organizzare un open day che coinvolgesse i dipendenti e le loro famiglie. Un’occasione per mostrare a queste ultime l’ambiente dove i propri cari trascorrono diverse ore al giorno, favorire la socializzazione tra i colleghi e i loro parenti e rinforzare quella rete di relazioni sane e positive tra le persone e l’azienda, a cui Cartiera dell’Adda tiene particolarmente.

Cartiera dell'Adda Calolzio

Dopo l’inaugurazione della mattina, la giornata di sabato è proseguita, infatti, nel pomeriggio con lo speciale open day che è stato replicato domenica mattina, proprio per permettere a tutti i dipendenti di partecipare, garantendo più turni. Sia sabato che domenica, per intrattenere i più piccoli, è stato organizzato anche un laboratorio per bambini a cura della scrittrice Lodovica Cima, dove sono stati consegnati alcuni gadget come matite colorate e blocchi per disegnare. Un evento ricco e importante che Cartiera dell’Adda ha fortemente voluto e in cui crede particolarmente che, chissà, in futuro, potrebbe anche diventare un appuntamento fisso annuale.