LECCO – “Siamo particolarmente soddisfatti per il provvedimento straordinario approvato da Regione Lombardia dal titolo “CreditoinCassa”, con il quale, attraverso la cessione dei crediti certificati alle società di factoring convenzionate con Finlombarda, viene dato concreto avvio allo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese lombarde nei confronti degli Enti locali, per un valore complessivo di 1 miliardo di euro”.
È questo il commento a caldo di Sergio Piazza, Presidente di ANCE Lecco, relativamente alla delibera assunta dalla Giunta di Regione Lombardia e presentata venerdì in un incontro a cui hanno preso parte il Governatore Maroni ha presentato, insieme agli Assessori Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) e Melazzini (Attività Produttive, Ricerca e Innovazione).
“Come ha giustamente ricordato l’amico Luigi Colombo, presidente di Centredil ANCE Lombardia in occasione dell’incontro con il Governatore – continua Piazza – questo provvedimento è il primo nel suo genere assunto da una Regione. Tale provvedimento colpisce positivamente, per altro, per le sue caratteristiche di semplicità e rapidità, oltre che per il fatto che, con “Credito in Cassa”, a ricevere le risorse sono direttamente le imprese lombarde creditrici e non la P.A.. Inoltre, per la misura lombarda, si tratta di tutti i debiti scaduti o che saranno scaduti fino al 2018, mentre a livello nazionale sono solo i debiti di investimenti scaduti entro il 31/12/2013”.
“Quella lombarda è dunque la strada giusta da seguire: riteniamo che “CreditoinCassa” possa realmente costituire una novità in grado di fornire grande slancio al sistema economico regionale. – conclude Piazza – Sarà importante, a questo punto, monitorare l’efficienza delle Amministrazioni locali affinché siano in grado di sfruttare le risorse che Regione Lombardia ha destinato a questa posta provvedendo con celerità alla certificazione del credito che dipende dal singolo ente”.