Elezioni: Api Lecco ‘detta’ un Decalogo e invita al confronto i candidati

Tempo di lettura: 3 minuti
l

LECCO – Un decalogo da presentare ai candidati in corsa alle prossime elezioni e ai quali chiedere risposte concrete e non “i soliti discorsi teorici adatti alla disputa politica ma non al Paese”. Va diretto il presidente di Api Lecco Luigi Sabadini e con lui l’intera associazione lecchese che per lunedì prossimo al cineteatro Palladium di Castello (Lecco) ha invitato tutte le forze politiche in campo per un incontro-confronto.

“Nel decalogo ci sono 6 punti con contenuti di carattere nazionale e altri 4 con contenuti di carattere regionale – spiega il direttore Mauro Gattinoni – Sono temi sui quali Api batte chiodo da anni, ma mai nessuno, in chiave politica, ci ha mai ascoltato ed ha fatto qualcosa”.

“Per questo – prosegue il presidente – Vogliamo che i candidati lecchesi alle elezioni Politiche e Regionali partecipino all’incontro di lunedì, ma non per la classica passerella pre-elettorale, ma per metterci la faccia e confrontarsi in un vero dibattito. L’Api Lecco si è fatta carico del malessere espresso da tanti associati ed è per questo che vogliamo incontrare i futuri amministratori e confrontarci su dieci punti concreti e fondamentali per il rilancio dell’industria perchè riteniamo che da qui passi il rilancio del nostro Paese”.

Quindi Sabadini ha snocciolato i dieci punti: “Snellimento della burocrazia, riduzione del costo del lavoro, regole e concorrenza per affermare le produzioni Made in Italy rafforzando le regole sul commercio internazionale mettendo al bando la concorrenza sleale, taglio dei costi dell’energia e banche per l’industria attraverso un rinnovamento del sistema bancario capace di sostenere i progetti di crescita industriali. Per quanto riguarda i quattro punti a carattere regionale, chiediamo una riduzione prgressiva dell’Irap, tassa ingiusta ed iniqua che colpisce il costo del lavoro, miglioramento degli accessi alla grande viabilità passando attraverso un vero e proprio progetto di intermodalità; investimenti in formazione professionale per creare una nuova generazione di giovani motivati a capaci di inserirsi in maniera produttiva in azienda e infine affrontare il problema del rapporto aziende e territorio perchè le aziende crescono se il tessuto locale, amministrativo e sociale è favorevole”.

All’invito di Api Lecco diramato a tutte le forze politiche, finora hanno risposto, garantendo la presenza all’incontro di lunedì, per le elezioni Politiche: Guido Alberti (Fare per Fermare il Declino) candidato alla Camera; Paolo Arrigoni (Lega Nord) candidato al Senato; Marco Cariboni (Lista Civica con Monti per l’Italia) candidato al Senato; Antonio Rusconi (PD) candidato al Senato; Raffaello Vignali (PdL) candidato alla Camera. Per le elezioni amministrative Regionali: Cinzia Bettega e Giulio De Capitani (Lega Nord), Francesca Fiori (Fare per Fermare il Declino), Marco Deriu (Patto civico con Ambrosoli), Alessandra Selva (Lavoro e Libertà di Giulio Tremonti), Raffaele Straniero (PD).