L’assessore regionale Rossi ha incontrato i giovani imprenditori

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Lunedì scorso, l’assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili, Antonio Rossi, ha incontrato presso la Canottieri di Lecco alcuni rappresentanti di Logim, il coordinamento regionale dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confcommercio, Confapi, Confagricoltura, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Coldiretti.

Al tavolo il presidente regionale dei Giovani di Cna e presidente di turno di Logim Stefania Milo affiancata da Guido Bonaiti, presidente regionale Giovani Confapi e da Stefano Lamberti, presidente regionale Giovani Confagricoltura. A fianco dell’assessore Rossi invece il collaboratore Bruno Maglia e Faustino Bertinotti dirigente dello Ster Lecco. Stefania Milo ha toccato alcuni temi che sono in cima alle priorità dei giovani che si trovano in questo periodo storico a fare impresa in Lombardia parlando di bandi e di Expo, di semplificazione e di credito. Sollecitazioni che sono state raccolte da Rossi nel suo intervento.

“L’incontro con l’assessore Rossi è il primo passo per un percorso che deve portare noi giovani imprenditori a prenderci la responsabilità di voler uscire dalla crisi – ha commentato il presidente regionale Giovani Confapi, il lecchese Guido Bonaiti – Abbiamo chiesto all’assessore di farsi nostro garante con gli altri assessorati per quanto riguarda temi importanti, come semplificazione, alternanza scuola/lavoro, gap tecnologico, start-up, accesso al credito e Expo 2015: questi temi, comuni a tutte le associazioni e a tutte le aziende, assumono aspetti rilevanti per i giovani che vogliono fare impresa e vogliono crescere. Particolarmente importante dunque presentarsi uniti e non da soli, assieme ad artigiani, esercenti e agricoltori, perché indipendentemente da quello che facciamo il nostro approccio deve essere lo stesso: giovane, fresco e innovativo!”.

In sala a rappresentare Confcommercio era presente il presidente dei Giovani di Confcommercio Lecco, Claudio Somaruga: “Ho apprezzato la disponibilità dell’assessore Rossi e la sua voglia di confrontarsi con i rappresentanti dei giovani imprenditori su argomenti che vanno dal fisco alla semplificazione passando per l’Expo: sono tutti temi di attualità e che toccano il nostro mondo da vicino”. E ha aggiunto: “L’incontro di lunedì è stato un ulteriore passo avanti verso l’integrazione tra tutte le realtà imprenditoriali che rappresentano le aziende di medie e piccole dimensioni. L’unione consente di fare massa critica e di essere più efficaci nel portare avanti tutte le mozioni e le esigenze delle piccole realtà nei confronti della politica e delle istituzioni. Un tavolo di coordinamento a livello regionale è utile e funzionale per rendere omogenee le richieste che arrivano dal territorio. Auspico che anche a livello provinciale si riesca a realizzare un tale coordinamento”.