ERBA – Prenderà il via il prossimo 15 marzo la 30esima edizione della MECI, la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale promossa da ANCE Como e ANCE Lecco in collaborazione con gli Ordini professionali delle due province (Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri Laureati) e con il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco, in programma a Lariofiere di Erba fino a domenica 17 marzo.
“Trent’anni sono un anniversario importante per una mostra che ha saputo diventare un punto di riferimento solido per il comparto edilizio sul territorio lariano – commenta il Presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri – con una formula capace di fornire contenuti tecnici all’articolato mondo dei professionisti della filiera delle costruzioni e insieme di soddisfare le aspettative dei non-professionisti, che visitano MECI per essere aggiornati sulle ultime novità del settore”.
“Quello raggiunto è un traguardo e insieme uno stimolo per continuare ad alimentare questo appuntamento con contenuti di qualità, contributi da parte di esperti del settore, approfondimenti sui temi più attuali”, continua Ciceri. Lo testimonia il calendario della manifestazione, ricco di proposte e iniziative per il pubblico della MECI.
“Tema centrale di questa edizione sarà la riqualificazione del costruito – aggiunge Paolo Valassi, alla guida del Gruppo di lavoro MECI 2013 – Riqualificare l’esistente è la via per ridare fiato all’economia e lavoro ed occupazione al mondo dell’impresa, ma significa soprattutto innalzare la qualità della vita della città e dei suoi abitanti attraverso interventi mirati, che incrementino l’efficienza energetica degli edifici e ne migliorino le caratteristiche acustiche e antisismiche. La riqualificazione sarà sempre più un tema chiave nell’edilizia, ed è indispensabile che su questo fronte si faccia squadra tra tutti gli attori della filiera: committenti, progettisti, imprese e Pubblica Amministrazione devono operare in sinergia con l’obiettivo di avere città e case più sicure, con edifici più confortevoli ed efficienti come peraltro ci viene sempre più imposto dalla Comunità Europea”.
Proprio sul tema della riqualificazione verterà il convegno inaugurale della mostra, in programma venerdì 15 marzo alle ore 14, dal titolo “La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. La sfida della sicurezza strutturale e dell’efficienza energetica per il rilancio del settore”. Tra i relatori l’Ing. Paolo Valassi vicepresidente di ANCE Lecco, l’Ing. Mario Nova della Direzione Generale Casa – Regione Lombardia, il Prof. Massimo Beccarello del Dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l’economia dell’Università degli Studi Milano Bicocca, l’Ing. Marco Di Prisco, Professore Ordinario di Tecnica Delle Costruzioni del Politecnico di Milano, la Prof.ssa Giuliana Iannaccone, Ricercatore di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano. Seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte alcuni esponenti del mondo dell’edilizia del territorio.
Tra gli altri appuntamenti in programma, si segnalano: venerdì 15 alle ore 10 “Dal PRG al PGT: scenari possibili”, seminario promosso dal Collegio dei Geometri di Como e di Lecco. Il seminario, dal taglio estremamente pratico, mira ad informare professionisti e cittadini su cosa accade quando il Comune di riferimento non ha ancora approvato il Piano di Governo del Territorio, essendo ormai concluso il periodo di validità del Piano Regolatore: cosa succede in questo periodo “bianco”, senza strumenti urbanistici vigenti, a chi presenta una pratica o una richiesta di certificato di destinazione urbanistica o a chi ha pratiche in itinere; è previsto anche un momento informativo sul mercato dei diritti edificatori. Interverranno l’Avv. Matteo Ferrari dello Studio Mantegazza di Como, ad illustrare gli aspetti burocratico-legali e l’Ing. Galdino Scola, Responsabile dell’Ufficio di Edilizia Privata del Comune di Valmadrera, per presentare le implicazioni tecniche e pratiche.
Sabato 16 alle ore 9 l’Ordine degli Ingegneri di Lecco promuove il convegno tecnico “La posizione di garanzia del coordinatore di sicurezza in fase di esecuzione”, mentre l’ESPE di Lecco organizza, nella giornata di venerdì 16, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, due sessioni del Corso di aggiornamento per lavoratori addetti e preposti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. E’ possibile iscriversi al corso, destinato a chi ha conseguito da quattro anni l’attestato del corso per addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, al costo promozionale di 50 Euro, contattando direttamente l’ESPE di Lecco.
I due Ordini degli Architetti di Como e di Lecco saranno invece protagonisti di due interessanti esposizioni: “La scatola magica dell’architettura”, curata dall’Ordine di Como, raccoglie i progetti partecipanti al Premio Maestri Comacini, concorso nato per premiare opere, progettisti, imprese e committenza di eccellenza attivi sul territorio; l’Ordine degli Architetti di Lecco presenterà invece una panoramica dei migliori lavori realizzati da progettisti lecchesi nel 2011.
In calendario anche numerosi incontri di approfondimento organizzati dagli espositori della MECI sui temi più attuali dell’edilizia, dalla tecnologia alla sostenibilità. Il “MECI Innovation Lab” sarà invece uno speciale spazio animato da Triwù, web TV dedicata all’innovazione, in cui si succederanno presentazioni sulle tecnologie avanzate per le attività edili, con la possibilità di incontrare direttamente i relatori.
Torna infine “Costruttori in Erba”, uno speciale spazio bimbi dove gli studenti di ESPE Lecco insegneranno ai più piccoli i primi rudimenti della professione di muratore.