BOSISIO – Si è concluso con l’elezione del direttivo, il primo congresso della nuova Cisl di Monza Brianza Lecco: il percorso di fusione tra le associazioni sindacali delle due province è terminato venerdì dopo una due giorni all’auditorium della Nostra Famiglia di Bosisio.
Praticamente ad unanimità, con 80 voti espressi dagli 89 delegati presenti, a capo della nuova organizzazione è stato eletto Marco Viganò, il segretario uscente della Cisl monzese; al suo fianco ci sarà segretario generale aggiunto Valerio Colleoni, alla guida di Cisl Lecco dal settembre 2010.
Insieme ai due segretari generali è stata eletta la nuova segreteria composta da due delegati lecchesi, Assunta Bonfanti e Mario Todeschini, e due di Cisl Monza Brianza, Rita Pavana e Meroni Ambrogio; costituito anche il nuovo Esecutivo e il Consiglio generale.
“E’ stato un congresso molto partecipato ed ora abbiamo di fronte un lavoro importante da fare – ha commentato Viganò – siamo consapevoli della necessità di costruire un’organizzazione che sia attenta all’ascolto delle persone, cercando di dare loro delle risposte competenti. Opereremo per fare in modo che avvengano scelte concrete sul territorio affinché si creino le condizioni per uno sviluppo sostenibile insieme al taglio di tutti quei lacci burocratici che ad oggi frenano gli investimenti”.
La nuova Cisl si presenta quindi con un distretto ampissimo da gestire, oltre 90 mila iscritti complessivi e due importanti sedi operative:
“Cercheremo di lavorare assieme ma ognuno rappresentando al meglio il proprio territorio e utilizzando le esperienze dell’altro per rafforzare la presenza – ha sottolineato Valerio Colleoni – Continuerò a lavorare a Lecco e resterò un punto di riferimento per gli iscritti della nostra provincia, ci confronteremo con Monza sulle scelta da fare, sulle sinergie da mettere in campo e su come tutelare al meglio i lavoratori”.
–
Articolo precedente: