Omet: 50 anni di lavoro e successi tra passione ed eccellenza

Tempo di lettura: 4 minuti

VARENNA – 50 anni di attività, 50 di storia, 50 di duro lavoro ma anche di successi, grandi successi. La Omet di Lecco ha deciso di festeggiare nell’incantevole cornice di Villa Cipressi di Varenna lo storico traguardo del 50° di fondazione presentando una preziosa monografia dal titolo “50 years Omet. 50 years of passion an d excellence” scritta da Chiara Mauri docente all’Università Bocconi di Milano e stampata dalla Cattaneo Paolo Grafiche srl.

Un lungo lavoro di ricerca e approfondimento che ha portato alla realizzazione di un libro di 148 pagine suddivise in 11 capitoli attraverso i quali viene raccontata la storia di una delle più rinomate aziende del nord Italia fondata nel 1963 da Angelo Bartesaghi e caratterizzata da una crescita lenta ma progressiva che l’ha portata ad essere uno dei principali leader a livello mondiale nel mercato della stampa e della trasformazione del tissue.

Il libro, com’è stato spiegato anche dalla professoressa Mauri, non nasce come una monografia nè come regalo commemorativo, ma vuole essere il viaggio della trasformazione di un’idea in una realtà stabile fatta di persone, qualità, e perenne cura nella ricerca dell’eccellenza.

Così venerdì, a fare gli onori di casa è stato il figlio di Angelo Bartesaghi, Antonio attuale amministratore delegato della Omet, alla presenza delle sorelle Raffaella e Paola e della mamma Alma. In sala autorità e istituzioni lecchesi tra le quali l’assessore provinciale Gianluca Bezzi, l’assessore del Comune di Lecco Armando Volontè, i vertici di Unione Industriali Lecco con il presidente Giovanni Maggi e il direttore Giulio Sirtori, la Camera di Commercio con il presidente Vico Valassi, presente anche il prevosto di Lecco monsignor Franco Cecchin, la stampa estera di settore e diversi ospiti.

Antonio Bartesaghi ha ripercorso la storia della Omet, a partire dai primi giorni quando: “Mio padre, dipendente della Fiocchi Munizioni, aveva un capo reparto che non gli permetteva di emergere, così un bel giorno ha deciso di dare una svolta alla sua vita e, nel garage di casa, ha aperto la sua piccolissima azienda. Il 1 febbraio 1963, giorno ufficiale della nascita, a Lecco si registravano meno 11° centigradi, un freddo eccezionale, quasi un monito per mio padre che si stava buttando in questa avventura imprenditoriale ed essere sempre pronto ad affrontare ogni tipo di difficoltà”. Difficoltà che non tardarono ad arrivare, ma la passione, la costanza, la dedizione al lavoro permisero ad Angelo Bartesaghi lentamente di emergere fino ad affermarsi in qualità di imprenditore e capitano d’industria.

E infatti Omet oltre ad essersi affermata quale leader mondiale nel mercato della stampa e della trasformazione del tissue nel 2012, in barba al momento di crisi economico finanziaria, ha fatto registrare il record di fatturato come ha felicemente confermato il direttore commerciale dell’azienda, Marco Calcagni: “Il momento è difficile anche per noi, ma grazie alla famiglia Bartesaghi che continua a investire nell’azienda, nello sviluppo, nella ricerca, nel marketing e nell’immagine, abbiamo potuto raggiungere questo risultato importante e crediamo, nel 2013, di poterlo superare. Il segreto sta tutto nella grande passione per lo sviluppo della tecnologia. Tutti gli anni portiamo sul mercato novità e nuovi prodotti e questo richiede impegno di persone, impegno finanziario ma è la filosofia vincente che sta alla base dell’azienda tracciata 50 anni fa dal suo fondatore”.

Prima di lasciare spazio al momento conviviale, Calcagni ha anticipato tre novità targate Omet, che verranno immesse sul mercato a breve. La prima, che rivoluzionerà la più antica tecnologia di stampa: la offset, sarrà caratterizzata dalla presentazione sul mercato di una nuova macchina che consentirà di cambiare la varie misure di stampa con la sostituzione di un solo cilindro, cosa finora impossibile. La seconda, riguarderà il settore digitale, dove verrà introdotta una nuova tecnologia. La terza innovazione farà esordio a fine 2013 e consentirà alla Omet di fare ingresso in un’altra fetta di mercato: quella del packaging.

COMPANY PROFILE – Il Gruppo Omet (257 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi, una zona di produzione coperta di oltre 20mila metri quadrati) vanta due aziende che producono sistemi di  movimentazione con cuscinetti a sfera e salviettine umidificate. La sola divisione Macchine del Gruppo ha sviluppato nel 2012 un fatturato di 52 milioni di euro. La Divisione Macchine si trova a Lecco, in due diversi stabilimenti e ha un Technology Center con maccchine funzionanti per dimostrazioni ai client e test su nuovi prototipi e materiali.
La presenza mondiale di Omet è garantita da tre filiali localizzate nelle aree del mondo dove più forte è la crescita economica: Estremo Oriente (Omet Suzhou, in Cina), America Latina (Omet Iberica con sede in Spagna) e Centro e Nord America (Omet Americas negli Stati Uniti). Omet vanta una rete di oltre 30 agenti.
Maggiori Info: www.omet.it www.archipelagomet.it