Partito il corso Anaci per amministratori di condominio: 30 iscritti

Tempo di lettura: 2 minuti

immagine1

LECCO – Ha preso il via, lo scorso 1° dicembre, presso la Sala convegni di ANCE Lecco, il corso di formazione per Amministratori di condominio promosso da ANACI Lecco. Ben 30 gli iscritti a questo progetto, che mira a fornire le conoscenze di base a quanti, in possesso di un diploma, vogliono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro attraverso una professione stimolante, dove le competenze tecniche si abbinano a una forte componente umana e relazionale.

Il corso si svilupperà per 23 giornate di 4 ore ciascuna, per un totale di 92 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, presso la Sala convegni di ANCE Lecco (in via Achille Grandi, 9), oltre a 4 ore di visita in campo e a 12 ore di prove finali per l’ottenimento dell’abilitazione professionale come Amministratore di condominio. La frequenza sarà obbligatoria per almeno 72 ore ed è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore.

“Abbiamo deciso di organizzare questo corso, ai sensi del DM 140/2014 che regola la nostra professione, per dare un’opportunità concreta a quanti, diplomati o laureati, ancora impegnati negli studi o in Cassa Integrazione, sono alla ricerca di uno sbocco occupazionale nell’ambito del building management, settore in forte crescita e che richiede un importante bagaglio di conoscenze tecniche e capacità relazionali. – spiega il presidente di ANACI Lecco, Marco Bandini, direttore del corso – I docenti del corso, che è coordinato a livello scientifico da Annalisa Galante Davide Longhi e Davide Ollasci, sono tra i migliori professionisti del territorio, con competenze specifiche del settore ed esperienza pluriennale sul campo. Una occasione da sfruttare, anche perché la nostra attività sta evolvendo rapidamente ed offre notevoli opportunità di gratificazione, a livello personale e professionale”.

immagine2 (1)

Il corso si è aperto con i saluti istituzionali di Claudio Bianchini, presidente ANACI Lombardia, e con gli interventi di Marco Bandini sulla deontologia professionale dell’Amministratore, cui ha fatto seguito una “lectio magistralis” dell’avv. Eugenio Antonio Correale, Responsabile Scientifico del corso e Direttore del Centro Studi ANACI Nazionale, sul tema “L’Amministratore nel nuovo condominio”, toccando alcuni degli argomenti della nuova Riforma, tra i quali l’obbligatorietà della nomina e i quorum per il conferimento dell’incarico, l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento con il D.M. 140/2014, la polizza per la responsabilità professionale, la professionalità e trasparenza, dichiarazioni da rendere ai condomini e controllo della documentazione condominiale.